Il mio farmacista

Salve, da qualche tempo accusavo mal di stomaco e diaree frequenti. Ho consultato un gastroenterologo che mi ha consigliato di eliminare alcuni alimenti dalla dieta per vedere se ci fosse un miglioramento. Tra tutti questi alimenti, che piano piano abbiamo poi reintrodotto, c'erano il latte e i suoi derivati. Alla reintroduzione di questi i problemi sono ricominciati. Il medico mi ha dato una lista di formaggi che posso consumare ma mi rendo conto che molti alimenti in commercio contengono degli ingredienti che mi "costringono" ad evitarli per ignoranza. Mi chiedevo se tali ingredienti, come per esempio le "proteine del latte" e l' "acido lattico", li devo evitare o posso comunque consumare gli alimenti che li contengono. Inoltre mi chiedevo se posso consumare anche gli alimenti che espongono le scritte "prodotto in uno stabilimento che lavora anche il latte" e "può contenere tracce di latte".

Considerando che non ho fatto nessun test per l'intolleranza, posso fare quello che mi ha proposto il mio farmacista? Dovrebbe essere eseguito tramite un autoprelievo di sangue...

Grazie mille e buon a giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
mal di stomaco e diarrea sono un binomio legato a svariate enteropatie fra cui i malassorbimenti.
Le intolleranze sono due: al lattosio ed al glutine.

Per quanto concerne la sua domanda, le riferisco che il Breath Test al Lattosio è una metodica rapida e semplice per diagnosticare l'Intolleranza al Lattosio.

Il paziente deve inizialmente soffiare un palloncino e subito dopo deve bere del Lattosio.

Successivamente, ogni 30 minuti, il paziente dovrà soffiare in un apposito palloncino per un tempo di 3 ore.

La sensibilità e la specificità del test sono vicine al 100 %.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it