Morbo di crohn e caffè ??

buon giorno,
ho scoperto di essere affetto da malattia di crohn nel marzo 2012.
Sono prossimo ad un intervento per rimuovere la stenosi che la malattia mi ha causato nell'ileo terminale. Per adesso, sono sotto cura con cortisone Rafton 3 mg due capsule al giorno.
Tuttavia, dimentico sempre di chiedere ai miei medici una cosa:
sebbene non ho mai preso il vizio del fumo, "ho preso" (se così si può dire) quello del caffè.
Bere dai 2 ai 3 caffè al giorno è controindicativo per chi soffre di morbo di crohn ???
Grazie !!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no, nessuna controindicazione

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non esiste una controindicazione assoluta ma relativa,
soprattutto nelle fasi algiche e/o floride è buona norma limitare l’uso di caffè (oltre ad altri alimenti) che possono peggiorare la sintomatologia in quanto aumentano la peristalsi intestinale.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it