Irregolarità intestino

ho 19 anni' da aprile ho cominciato ad avere questi disturbi all'intestino . cioè prima andavo in bagno regolarmente ora , ci sono periodi che vado 2-3 giorni di fila e altri che passano anche 4-5 giorni ma niente, ci sono periodi dove le feci sono molli e a salsiccia e altri dove faccio diarrea (1-2 volte al mese) non di frequente.qual'è potrebbe essere la causa? mi devo preoccupare? .per esempio oggi sono andato in bagno e ho avuto un attacco diarroico e non andavo in bagno da 3 giorni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,
i sintomi sono compatibili con un colon irritabile, una forma funzionale. Ne parli tranquillamente con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
posso stare tranquillo allora non devo pensare a niente di brutto??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente di brutto. Tranquillo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottere oggi è successo ancora,non andavo in bagno da 2 giorni oggi ci sono andato e ho fatto stipsi e diarrea insieme ...ma cosa causa il colon irritabile? le bevande fredde possono sciogliere le feci nella pancia?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho paura che sia un tumore del colon-retto quali sono i sintomi?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ho paura che sia un tumore del colon-retto <<

In oltre 35 anni di attività non ho mai trovato un tumore del colon in un ragazzo di 19 anni.

Quindi ..... cerchi di tranquillizarsi.

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
cercherò di tranquillizzarmi ....ma non mi ha risposto le bevande fredde provocano lo scioglimento delle feci nella pancia?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I liquidi ammorbidiscano le feci .....

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore sono un paio di giorni che adesso vado in bagno subito dopo aver mangiato ...proprio 5 minuti dopo e sempre riconducibile al colon irritabile ?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È il normale riflesso gastro-colico presente in tutte le persone e che è più accentuato nei soggetti con colon irritabile.

Salui

[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dottore ho notato un'ulteriore cosa , vado in bagno il venerdì-sabato e domenica e il sabato le feci sono diarroiche (1a sola evacuazione al giorno) e venerdì e domenica stipsi e normale questa cosa ? sempre riconducibile al colon irritabile ?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Sempre riconducibile al colon irritabile. Strano, ma è così.

Buona domenica

[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore sono andato dal mio medico e anche lui ha detto come lei che si tratta di colon irritabile . mi ha dato da seguire una dieta. però ultimamente dopo aver mangiato mi sento un po gonfio e ho una leggera nausea , io da piccolo ho sofferto molto con la mal digestione, e sempre un sintomo del colon irritabile ?
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
e un'altra cosa a volte sento strani rumori provenire dalla mia pancia . cosa può essere ?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sempre sintomi da colon irritabile. Si tranquillizzi ed assuma dei prodotti a base di simeticone per ridurre il meteorismo.

Cordialemente

[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore non so cosa fare, sono troppo ansioso , ho paura anche di andare in bagno ,per esempio oggi ci sono andato e le feci erano di color arancio-rosso e ho paura che sia sangue , da cosa si distingue il sangue nelle feci ?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Baste vedere come sono le feci successive. Cosa ha mangiato ?

Saluti

[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
e da ieri che faccio queste feci rosse terra , ieri ho mangiato pasta col pomodoro e oggi lenticchie.
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora è un colore di origine alimentare..

Tranquillo
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore ormai quando vado in bagno controllo sempre le feci e mi e capitato di vedere delle strane cose . dei vermi bianchi! erano bianchi e a striscia , possono essere dei parassiti ? e preoccupante la cosa ?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo con l'esame parassitologico delle feci potrà capire la natura di tali formazioni.

Saluti

[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma sono pericolosi ?
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho letto altri consulti dove lei diceva che potevano essere anche filamenti di muco, nel mio caso possono essere questo? però il fatto è che si muovevano erano due piccole cose bianche.
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono pericolosi. Assolutamente. Se ha certezza però che si muovessero allora potrebbe trattarsi di ossiuri.

Saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
bhe non è molto bello sapere che alcuni vermi si stanno "civilizzando" nel mio intestino e poi ho letto che e contagiosa sta cosa e sono preoccupato per il mio fratellino . lunedì mi recherò dal mio medico.
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel frattempo adotti misure di prevenzione.

La trasmissione degli ossiuri da persona a persona può avvenire anche mediante manipolazione di abiti o lenzuola contaminate; per questo motivo si raccomanda di lavare ad alte temperature (60°C) tutta la biancheria intima, le lenzuola e gli asciugamani. Tutti questi effetti, oltre che personali (evitare l'uso promiscuo), devono essere cambiati frequentemente. Inoltre, lavarsi accuratamente le mani ed eliminare lo sporco sotto le unghie dove potrebbero annidarsi le uova.

Saluti

[#27]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore ma dopo aver preso qualche farmaco per far eliminare questi vermi cosa succede ? rimangono nello stomaco ? e poi quanti ne potrebbero essere ?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Preso il farmaco gli ossiuri verranno espulsi con le feci.
[#29]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
e quanti ne possono uscire ?
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo a questo punto di ritenere chiuso il consulto.

Saluti