Mangio pane e mi viene flatulenza

Buon giorno,
sono una ragazza di 28 anni peso 52 kg - altezza 1.63 - Vi scrivo in quanto oggi dopo aver mangiato un panino integrale con prosciutto mi sento appesantita e mi causa dolori alla pancia e flatulenza (ho pancia parecchio dura).

Non so se è complice il caldo afoso che ce fuori (il dentro e fuori dall'ufficio con aria condizionata - al caldo esterno 35° gradi) - ovviamente anche a un stato di ansia per il mio matrimonio che sarà il 1 settembre.

A volte mi capita con questo caldo di fare periodi di stitichezza a periodi di dissenteria.

Cosa posso fare in questo caso?

E' consigliato prendere qualcosa per la pancia/stomaco con il caldo?

Ringrazio anticipatamente.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che a qualche intolleranza o anomala reazione al cibo credo che si tratti proprio della sua ansia per l'arrivo del primo settembre.

Se è un episodio isolato non c'è proprio da preoccuparsi se gli episodi, invece, si ripetono può essere utile eseguire gli accertamenti per escludere una celiachia.

Auguroni per il suo matrimonio

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)