Fatica a respirare

buonasera..sono una ragazza di 25anni e da qualche mese succede che quando ho lo stomaco vuoto sento un senso di oppressione al petto e dei movimenti strani nella parte sinistra subito sotto le costole..con conseguenti rumori.
ogni volta che avverto questi sintomi faccio molta fatica a respirare e,di conseguenza, accuso formicolii nelle braccia e soprattutto nelle mani le quali mi si "bloccano"(è come se non riuscissi ad aprire completamente la mano)..noto che se mangio poco e spesso i sintomi migliorano (come se non dovessi mai rimanere a stomaco vuoto) peró altre volte appena mangio anche solo due bocconi ho nausea e la sensazione di stomaco bloccato.
di cosa potrebbe trattarsi?grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Più che disturbi digestivi,
sembrano disturbi d'ansia molto marcati.

Ne ha parlato con il suo curante?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta!si..il mio curante dice che sono sintomi psicosomatici e che il "blocco" delle mani é dato da un'iperventilazione "silenziosa" (apparentemente non effettuo una respirazione rapida e superficiale)..il tutto conseguente all'ansia.
Ció che volevo chiederle è se è possibile che la fatica a respirare sia dovuta ad un accumulo d'aria nella parte sinistra subito sotto le costole? perchè mi accade sempre e solo quando ho lo stomaco vuoto e quando sento questo accumulo anormale d'aria..con l'eruttazione volontaria migliora ma di poco..se invece l'eruttazione è spontanea mi sento subito meglio..e pian piano spariscono anche i formicolii..ho comunque effettuato un'ecografia a tutto l'addome con esito negativo circa un mese fa..grazie di nuovo.
saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che non ci siano dei "veri" disturbi del respiro,
ma degli atteggiamenti, su base psicosomatica,
che le danno questo tipo di sensazione.

Tanto è vero che i suoi controlli diagnostici non hanno documentato nulla.

Cordialmente