Un parere sul colon irritabile

Buongiorno, sono un genitore di un bambino di 9 anni. Vorrei chiedervi un parere sul colon irritabile:
Non so se è normale, ma mio figlio ogni due o tre giorni è una tragedia, ha mal di pancia e per tre o quattro volte in giro di un o due ore , deve correre in bagno ad evacuare, all’inizio con feci dure fino a quando sono morbite o addirittura liquide. Ci siamo rivolti alla nostra pediatra che ci dice che il bambino ha solo il colon irritabile, quindi bisogna evitare dare da mangiare cibi che potrebbero contribuire al problema. Infatti mio figlio non conosce il sapore della coca cola,aranciata , patatine e tutto ciò che fa felice un bambino della sua età. Quindi mia moglie comincia a metterlo in dieta con riso in bianco, thè e fette biscottate ( un dramma x il bambino ). Vi chiedo se stiamo sbagliando ad usare questi paure, che giustamente drammatizza anche il bambino. Cosa ci consigliate , sarebbe il caso di eseguire una visita specialistica ? Abbiamo già effetuato vari esami di cui la gerarchia o l’intolleranza al cibo.

In attesa di una Vs risposta Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente

Gianfranco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Considerendo l'età non trovo "umano" cheilodieresi bambino venga messo a dieta ferrea senza una diagnosi precisa. Il colon irritabile è una diagnosi di esclusione per cui è bene fare degli accertamenti prima di etichettare il bambino come sofferente di colon irritabile.

Consiglierei pertanto una visita specialistica dal gastroenterologo pediatra.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)