Semi nelle feci

Ho dei problemi intestinali da quasi 10 anni, mi è stato diagnosticato il colon irritabile. Ogni tanto trovo nelle feci come dei “semi” bianchi, di consistenza dura e molto regolari fra di loro, simili ai chicchi di riso ma un po più grandi (non spiegabili apparentemente dall'alimentazione). L'esame parassitologico non ha rivelato niente ma io ho sempre paura che si tratti di proglottidi o parassiti. Riconosco che la mia è solo una paura irrazionale ma non riesco a tranquillizzarmi non sapendo cosa possano essere quelle cose. Il dottore mi ha detto che potrebbe essere muco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se l'esame parassitologico è stato negativo non vedo motivi di allarme. Si tratterà di residui alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Ho un altra curiosità però, sempre nello stesso esame si evidenziavano dei valori sballati:
- amido era 4,7 mentre i valori di riferimento è tra 0,5 - 1
-zuccheri era 0,1 con valore di riferimento tra 0,5 e 1,5
Ha qualche significato?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È normale trovare, in caso di diarrea, dell'amido nelle feci in quanto questo passa indigerito nell'intestino per il transito veloce.

Si tranquillizzi

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.