Nei giorni successivi ho continuato ad avere borborigmi ed ho iniziato ad andare in bagno

Buongiorno,
ho 32 anni, maschio.
Soffro di reflusso gastroesofageo, che curo con PPI nei periodi di riacutizzzione.
Il giorno 8 agosto, dopo forse una cena troppo piccante la sera prima, ho avuto due episodi di diarrea la mattina appena sveglio.
Nei giorni successivi ho continuato ad avere borborigmi ed ho iniziato ad andare in bagno regolarmente una volta per giorno ma con feci molli o comunque poco formate (mai liquide).
Dopo qualche giorno ho preso un carbone+simeticone e la situazione sembrava migliorare un po, con feci piu' solide e formate.
Ieri ho avuto un novo episodio di feci molli (una volta sola, ieri sera).
Non ho dolori addominali, solo sporadici che passano una volta che mi sono liberato dall'aria.
Per ragioni differenti ho svolto nell'ultimo anno e mezzo i seguenti esami:
Marzo 2011 Gastroscopia (per dispepsia): esofagite di grado b (terapia IPP), lieve gastrite antrale, helicobacter (eradicato)
Luglio 2011 Colonscopia (rettoraggie): negativa, solo emorroidi nel canale anale
Febbraio 2012 RM addominale (problematiche gastrointestinali): tutto ok (comprese anse intestinali), solo una ciste 5 mm al fegato e una di 8 mm al rene.
Vi pongo i seguenti quesiti:
1. Essendo molto ansioso per malattie di tipo oncologico, posso stare tranquillo in questo senso alla luce degli esami effettuati negli scorsi mesi?
2. Vorrei monitorare qualche giorno la situazione prima di procedere ad una visita, quale puo' essere un periodo sensato di monitoraggio?
3. Nel frattempo avete qualche consiglio sia di alimentazione che di eventuali farmaci da banco?
In attesa dei vostri consigli vi ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi di si,puo' star tranquillo.Sembrerebbe trattarsi di colon irritabile.Ne parli col suo medico o con un gastroenterologo.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La situazione sembra risoltasi, grazie per il supporto.
Saluti