Dairrea dolori addominali

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, da aprile ho dolori addominali e feci non formate,
ho trovato anche sangue nelle feci e sn andata dal medico che data l'età mi ha fatto solo una retto sigmoscopia fino a 40 cm ed ha trovato emorroidi congeste, e dopo la cura non ho avuto più sanguinamenti.
Ma da settembre sono iniziati i dolori e diarrea con muco alla fine defecazione, borborigmi continui e flautolenza,da qualche giorno vedo le feci che sono poltacee senza muco ma striature di sangue. Mia qualche hanno hanno asportato un polipo sessile che si era rivelato un adenocarcinoma in situ.Io adesso ho molta paura che possa essere questo.
Ho fatto analisi del sangue la settimana scorsa got gpt gammagt tsh ft4 ft3 anti-tranglutaminasi sideremia pcr ves emocromo ed ecografia addome completo è sono risultati tutti nella norma.
L'unica cosa che è uscita alterata di poco è la calprotectina che è uscita a 53.90(basso-positivo) il minino è 50.
Le dico che sto passando un periodo di molto stress..può essere colon irritabile?il sangue proviene dalle emorroidi?cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, potrebbe essere una sindrome dell'intestino irritabile (tenendo conto anche del suo temperamento ansioso).
Le consiglio, tuttavia, una visita gastroenterologica nel corso della quale le potranno essere prescritti gli esami più corretti per il suo caso.
Dalla storia il sanguinamento dovrebbe essere emorroidaria, ma, come ben comprende, non sono corrette le diagnosi a distanza!
Rimango a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua disponibilità.
Volevo chiederle solo se una colonscopia può essere indicata nel mio caso.
Domani andrò dal mio gastroenterologo,, e vedrò cosa mi dice.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per giudicare se un esame trova indicazione corretta, occorre sempre un esame obiettivo (visita) preceduto da una anamnesi attenta! (cose che non posso fare).
Si affidi al collega che la visiterà!
Se ha piacere mi aggiorni!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
stamane sono andata dal gastroenterologo le ho portato tutti i risultati degli esami ematochimici (nella norma), mi ha detto che il valore della calprotectina è irrisorio, non può essere un indice di patologia perchè è basso.
Mi ha prescritto per dieci giorni l'antibiotico normix, poi casomai se ancora ho questi disturbi, fare una colon(su mia insistenza).
Comunque lui mi è sembrato molto tranquillo, praticamente la colon non me la vuole fare(ha detto non è necessaria), dice che è la sindrome del colon irritabile con patologia emorroidaria riscontrata con la rettosigmografia in aprile, ed esclude in base all'età un polipo o altro.
Io cmq non vorrei che avesse sottovalutato i miei sintomi perchè sono un soggetto ansioso.
lei cosa mi dice a questo punto?
Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Secondo me dovrebbe stare tranquilla!
Il collega che l'ha visitata ha avuto tutti gli elementi per esprimere una diagnosi!
Mi aggiorni in futuro se le fa piacere!
Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, la mia situazione da quasi un mese non è cambiata, anzi i sintomi si sono acuiti.
La mattina mi alzo di corsa per andare in bagno, le feci si presentano giallognole molli e con muco alle volte noto un po' di sangue.(una scarica al giorno e tenesmo).
Non ho effettuato terapia con il normix per paura di avere diarrea, poichè ho avuto una cistite ho preso del monuril che me l'ha provocata).
Mi è venuta paura di mangiare per poi stare male.Ho perso da settembre 5 kg.
Mangio a forza(ma lo stomaco mi avverte se ho fame come sempre),
il pomeriggio dopo pranzo fino a tutta la sera ho borborigmi continui e flautolenza, dolorini che passano da destra a sinistra sia sottocostali(con irradiazione alla schiena)sia in fossa iliaca. Ho fatto altri esami: emocromo con emoglobina a 13.3(nella norma e anche tutto il resto), chimica clinica:amilasi,calcio fosforo,cpk,fosfatasi alcalina,glicemia,gamma gt,transaminasi(alt/ast),bilirubina tutti nella norma.
Eseguita nuovamente ecografia addome sup e inf e rx addome,tutto nella norma.
Premetto che faccio una dieta prima di lattosio,di scorie(verdure legumi ecc)e di cibi grassi e fritti.
Mangio solo pasta molte volte in bianco con olio e la sera un po di pane con il prosciutto crudo.
Non so più cosa fare sto cadendo in uno stato depressivo.penso di avere di tutto (persino un tumore al pancreas visto la conformazione delle feci con tanti residui l'accellerato transito e cmq una sindrome da malassorbimento anche se l'esame per la celiachia è risultato normale).Aspetto con ansia una sua risposta e la ringrazio anticipatamente per il disturbo.
Mi dia un consiglio
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, che senso ha affidarsi ad un medico e poi non fare la terapia prescritta?
Una domanda: si sveglia mai la notte per andare ad evacuare?
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
No nn mi sono mai alzata di notte,forse è l'unico momento della giornata in cui sto bene, fino alle sette della mattina,dove mi sveglio con i borborigmi e i dolorini,proprio come stamattina e ho espulso feci diarroiche e tanto muco niente sangue.
Adesso ho un fastidio fisso sottocostale sinistro con irradiazione alla schiena soprattutto quando respiro.
Nessun movimento me lo allevia.
Aspetto con ansia la sua risposta.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una diarrea solo diurna, in linea di massima, è sintomo di una patologia funzionale.
Se lei avesse una patologia organica avrebbe diarrea anche la notte!
Segua la terapia indicata!
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Cmq oggi a pranzo non sono riuscita a mangiare ho avuto vomito..solo se penso al cibo che devo ingerire mi deprimo perchè so che lo mangerò a forza e per di più non mi piace più niente!!
Potrebbe essere un altro sintomi di una patologia oppure e legato all'ansia che si è scatenata avendo questi problemi gastroenterologici da diversi mesi???
Dagli esami ematologici e non,che ho effettuato si può vedere se c'è patologie più grave della sindrome del colon irritabile?o devo fare altri esami??coprocoltura,tac addome Ecc??
Mi deve scusare se mi sfogo, ma sento davvero un forte disagio psicologico.
Attendo la sua risposta.
La ringrazio nuovamente.