Gonfiore di pancia e dolore al bassoventre

Salve, da svariato tempo non riesco ad andare regolarmente in bagno. Soffro spesso di un gonfiore alla pancia, alle volte anche doloroso (sento il ventre che tira ed è molto pesante), soprattutto la notte e appena mi metto a letto. Inoltre, ad intervalli non molto regolari, avverto un dolore al bassoventre, alternamente a destra e a sinistra, soprattutto quando sforzo l'addome, rido o tossisco, cammino, mi alzo da seduta o mi rigiro nel letto. Di solito il dolore passa dopo una giornata o due, ma da circa una settimana è insistente. Il mio medico curante mi aveva seguito per questo tipo di dolore, liquidandolo poi come dolore dovuto al ciclo mestruale, ma ultimamente lo avverto anche al di fuori delle mestruazioni... Mi è stato detto che questo tipo di dolore può essere associato ad un transito intestinale irregolare...
Ho anche molto spesso rigurgiti acidi e acidità di stomaco, per la quale il medico mi aveva prescritto il Riopan (che devo sempre portare in borsa, perchè il fenomeno è molto frequente). Pochi giorni fa mi sono svegliata in piena notte ed ho rimesso molto, tra cui molta bile, dopo aver assunto il Falqui per andare in bagno (prodotto molto usato sia da mio fratello che da mia cognata). Ho provato anche ad assumere il Triocarbone plus, che per un certo periodo sembrava aver bloccato il gonfiore ed i borbottii di pancia, ma poi tutto è iniziato di nuovo. Soffro anche spesso di formazione di calazi e forfora, che ho letto poter essere sempre collegate ad un cattivo transito intestinale o problemi del fegato. Tutte queste sintomatologie possono avere una causa comune? Ringrazio fin da ora ed attendo vostra risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili con un colon irritabile complicato da intenso meteorismo. Ne parli con un gastroenterolo per una terapia di supporto per eliminare/ridurre i gas intestinali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, lo eseguirò al più presto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74