Feci verde-nero e colon irritabile?

Buongiorno e grazie anticipatamente dell'attenzione.
Sono una ragazza di 23 anni e da inizio luglio ho cominciato a soffrire di problemi gastrointestinali. Forte meteorismo, aerofagia, eruttazione dopo ogni pasto, urgenza a defecare con feci non sempre formate, spesso molli o liquide dopo crampi addominali, soprattutto nella zona dx. Il gastroenterologo cui mi sono rivolta mi ha prescritto una serie di esami del sangue (ves, pcr, emocromo, sideremia, elettroforesi proteica, protidemia totale, ferritina, mucoproteine e calprotectina. tutti valori nella norma, la calprotectina addirittura minore di 15). Perciò, ritenendo che i miei problemi fossero addebitabili a una sindrome da colon irritabile mi ha prescritto prima normix per 5 giorni e poi una cura con i probiotici enterelle per 15 gg.
Per una settimana circa ho notato un notevole miglioramento nella consistenza delle feci, ma già ieri ho avuto un altro attacco di diarrea e questa mattina le feci erano molli di un colore verde-nero, che mi ha messo in allarme. Seguo un'alimentazione estremamente corretta, ieri ho mangiato solo pomodori e qualche fetta di breasola per cena.
E' una conseguenza sempre addebitabile all'irritazione del colon? Dovrei sostenere altri esami? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto probabilmente si tratta della sindrome del colon irritabile che alterna periodi di miglioramento dei sintomi a periodi di recrudescenza. Potrebbe nuovamente rivolgersi allo specialista per un adeguamento terapeutico ed eventualmente valutare l'opportunità di eseguire test di intolleranza.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta. Se i problemi permangono, mi rivolgerò nuovamente allo specialista in settembre.