Feci con muco e sangue dopo aver preso tantum verde activ gola

gentile dottore ho 30 anni, circa 6 anni fa ho fatto una retto colonscopia, risultato infiammazione cronica grosso intestino in fase attiva; così ho iniziato una cura con pentacol 800 2 compresse al giorno, una la mattina e una la sera, per circa 2 mesi, poi visto che non si presentava più sangue nelle feci il mio dottore ha ridotto a una compressa al giorno per altri 4 mesi; dopo i 6 mesi di cura ho interrotto la cura e per 4 anni non ho avuto più problemi, in tutto quel periodo ho fatto una grande selezione di alimenti che mi causavano questa infiammazione, eliminando vino, peperoncino e medicinali, tra i quali aspirina.
Premetto che ho sempre controllato le feci dopo la defecazione, il giorno prima di ferragosto ho preso tantum verde activ gola , perchè avevo mal di gola, e mi ha causato diarrea con muco e sangue; l'ho preso per 3 giorni e sempre lo stesso,vorrei chiederle se questo farmaco può essere la causa, visto che successivamente ho letto sulle indicazioni che può causare colite ulcerosa.
Ho ripreso subito il pentacol 800, mi può dire se dipende da questo?Devo fare delle prove allergiche?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo che sia innanzitutto necessario fare una diagnosi se effettivamente lei soffre di IBD. Tale diagnosi si basa sull'esame istologico della biopsie in corso di colonscopia. Pertanto il solo riscontro di sangue nelle feci non è significativo. Si rivolga pertanto al gastroenterologo per una valutazione corretta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
ma può essere stato il tantum verde activ gola la causa? Dopo tanto tempo non ho avuto piu' disturbi, solo dopo aver preso questo farmaco ho avuto diarrea e un pò di muco e sangue nelle feci, oggi ho smesso di prenderlo e continuo con pentacol 800
[#3]
dopo
Utente
la biopsia l'ho gia fatta ma 6 anni fa dopo aver fatto la colonscopia e il risultato fu infiammazione cronica grosso intestino in fase attiva
[#4]
dopo
Utente
inoltre volevo chiederle una cosa: ho letto che chi soffre di rcu solitamente ha dolori addominali, numerose scariche al giorno:
io vado al bagno regolarmente 1 volta al giorno( a volte anche ogni 2 giorni, spesso quando prendo il pentacol), non ho mai avvertito forti dolori addominali e il sangue nelle feci mi è uscito al massimo una o due volte in un anno negli ultimi due anni dei 6 di cui le parlavo prima( dall'ultima colonscopia) in quantità minima( premetto di controllare sempre le mie feci).
6 anni fa ho fatto la colonscopia per sospette emorroidi, poi durante la colonscopia fecero una biopsia sulla mucosa e mi dissero infiammazione cronica grosso intestino in fase attiva; devo dire che da quando ho fatto la cura con pentacol 800 (6 mesi) c'è stato un miglioramento incredibile rispetto al passato, come le dicevo per circa 4 anni non ho avuto nemmeno una volta questo problema;
il mio medico di famiglia mi ha detto che la causa spesso è anche l'ansia, l'unica ansia che ho io è quella di pensare a questa cosa qualche volta( senza sapere se la mia è una rcu a tutti gli effetti) e al fatto che, sempre dalle parole del mio medico, il rischio è quello della formazione di polipi e cose del genere! Ora quello che le chiedo , questo rischio si può manifestare con forme gravi delle rcu o lievi?La ringrazio
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le IBD sono caratterizzate da periodi più o meno lunghi di remissione completa per poi ripresentarsi in seguito ad eventi non sempre identificabili. Pertanto l'episodio di cui riferiva potrebbe essere una ripresa di malattia oppure un problema di natura diversa.
[#6]
dopo
Utente
ho fatto bene secondo lei a interrompere con tantum verde e riprendere pentacol 800?
[#7]
dopo
Utente
volevo chiederle se esiste un'alternativa alla colonscopia, meno invasiva e precisa
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non nel suo caso poiché solo la colonscopia tradizionale permette le biopsie.