x

x

Diarrea post multivitamici e integratori di potassio e magnesio

Gonfiore addominale, difficoltà a digerire, reflusso gastrico? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

Buonasera dottori, avrei un dubbio (che ormai pare essere una certezza)...

Sono un ragazzo di 28 anni molto attivo e buon sportivo (lavoro dinamico, alla sera corsetta o camminata veloce per un paio di km, il tutto 3 volte a settimana).

buona salute, recenti analisi sangue complete e urine (anche 24 ore) nela norma.

colonscopia nella norma avvenuta il 14 giugno 2012.


credo di soffrire di colon irritabile, in quanto devo stare molto attento a cosa mangio (alimenti flatogeni tipo verdure, carboidrati e latticini..) a causa di meteorismo o feci non completamente formate.

controllandomi non riscontro problemi.

La domanda: è possibile che l'assunzione di supradyn, o i polase (magnesio citrato e citrato di potassio), possano provocare diarrea?

ho notato che assumendo al mattino una cp effervescente di supradyn mi provocano qualche scarica di diarrea. ho provato a spezzare la dose e sembra non darmi disturbi.


peggio il polase: anche soltanto un solo cucchiaino disciolto in un bicchiere d'acqua (al posto dela busta sono circa 5 cucchiaini), mi provocane scariche tremende, con continui "borbottii" intestinali.

dopo queste scariche, tutto torna ala normalità.


so che le vitamine ed i minerali (tipo il magnesio9, possono essere lassativi, e vengono espulsi in eccesso dall'intestino, ma non pensavo fino a questo punto!


può essere che la mia alimentazione ed il mio apporto di vitamine e sali con la dieta sia già bilanciato ed il mio corpo espelli il surplus?

perchè ho notato che assumendo integratori e minerali dopo attività sportiva pesante vengono meglio tollerati...


grazie per un'eventuale risposta

Con infinita stima
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 4,6k 139 98
Gentile signore,
le preparazioni effervescenti e quelle contenenti magnesio possono, in alcuni soggetti, provocare diarrea.
Se ne ha davvero bisogno il prodotto multivitaminico citato esiste anche in capsule; per quel che riguarda l'integrazione di magnesio e potassio è possibile ricorrere ad alimenti ricchi di questi minerali: banane per il potassio e mandorle per il magnesio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto