Un tumore al colon-retto

GENTILE DOTT.,PER CORTESIA VORREI SAPERE QUANDO DOVRO' FARE LA PRIMA COLONSCOPIA, AVENDO COMPIUTO 50 ANNI IL MESE SCORSO E AVENDO PERSO MIO PADRE A 74 ANNI PER UN TUMORE AL COLON-RETTO. L'ESAME VA FATTO ANCHE IN ASSENZA DI SINTOMI?, VISTO CHE LA STRAGANTE MAGGIORANZA DEI PAZIENTI ARRIVANO DAL CHIRURGO GIA' IN FASE AVANZATA. GRAZIE E BUONA GIORNATA.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Data la famigliarità e l'età è certamente indicata una colonscopia anche in assenza di sintomi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dott. che mi risponde, ho fatto la raccolta delle feci x la ricerca di sangue occulto ed è risultata negativa. Dovrò fare lo stesso una colonscopia e quando, vista la famigliarità... GRAZIE.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuno farla se poi è negativa potrà aspettare dieci anni prima di eseguirne una seconda.