Problemi inestinali e candida

Salve dottori,volevo chiedere un consiglio su un problema che ormai ho da quasi 2 anni....sono una ragazza di 21 anni e da circa 2 anni soffro di candida vaginale che si presenta ogni 2-3 mesi,e ultimamente(1 anno) ho problemi intestinali,tutti i giorni diarrea e l'addome è molto gonfio e duro....a vole avverto anche dei dolori....mi domandavo se forse la candida è collegata ai problemi intestinali?
potete darmi qualche consiglio su cosa fare?
grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non è provato un diretto collegamento fra candidosi vaginale e disturbi enterici,
anche se alcuni studi parlano di migrazione della Candida (percorso: intestino-ano-vulva-vagina).

Ad ogni modo può effettuare un esame micologico delle sue feci.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it