Gengiva molto gonfia, possibile pericoronite

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 21 anni e circa una settimana fa ho iniziato ad accusare problemi al dente del giudizio inferiore sinistro. Nello specifico ho notato che una parte del dente è coperta dalla gengiva.
Mi sono rivolto ad un dentista, il quale ha ripulito la zona e mi ha prescritto
Rov***cina 3.000.000 U.I. (il componente è spiramicina) e anche un colluttorio e un dentifricio specifici per gengive: Mer**ol.

Sono già al terzo giorno (quindi a metà) di terapia e non ci sono miglioramenti. A dire la verità, ieri la gengiva mi sembrava un po' più sgonfia, ma oggi, al contrario, si è rigonfiata ed è più dolorante.

Cosa posso fare per risolvere questo problema? Ho anche pensato all'estrazione, ma il dottore dice che il dente è sano e si incastra bene con quello superiore.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se si incastra bene significa che è già erotto completamente e quindi dovrebbe trattarsi di un problema parodontale. Il gonfiore interessa la gengiva circostante il dente? Perchè la terapia antibiotica faccia effetto (ove ce ne sia la necessità) devono passare almeno 4 gg (con la molecola da lei usata anche qualcuno i più). In questi casi sarebbe utile un buon curettage della zona, utilizzare un colluttorio antinfiammatorio e nell'igiene domiciliare cercare di pulire bene la zona, anche se fa male...,
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Credo che il mio dentista abbia proprio fatto qualcosa di simile a questo currettage di cui Lei parla.
E' stato molto doloroso e lui ha detto di aver eliminato una sacca.
Lavo i denti 3 volte al giorno col dentifricio che ho indicato nel messaggio principale, spazzolando l'area e la gengiva stessa.
Se dovessi fare degli sciacqui con acqua ossiggenata diluita potrei trarne sollievo?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ho riletto il post e c'è qualcosa che non mi quadra, se il dente è ricoperto per una porzione dalla gengiva come fa ad incastrare bene? Allora bisogna eliminare questa porzione di gengiva e poi controllando se tutto rientra, decidere se sia meglio estrarre il dente oppure no.
Cordialmente