Il dolore mi sveglia dal sonno

Vorrei cortesemente chiedere il vostro parere riguardo a un molare che aveva una capsula da circa vent'anni. Due mesi fa mi si è staccata e me l'hanno riattaccata temporaneamente finchè non mi sono recata di nuovo da dentista che ristaccandola per farne una nuova (la vecchia si era addirittura bucata) ha visto che il dente non era devitalzzato. Quindi all'inizio di giugno abbiamo iniziato le sedute per la devitalizzazione. Tra la prima e la seconda seduta mi è rimasto un dolore che via via è andato sempre aumentando e dopo la seconda seduta ho dovuto ricorrere agli antibiotici (Augmentin) e il dolore è rientrato. Alla terza e ultima seduta il dentista non si è sentito di chiudermi il dente dato il precedente ed a questo punto io sono dovuta assentarmi dall'Italia praticamente per tutto il mese di luglio.
Al mio ritorno, dato che lo studio del dentitsta stava per chiudere il dentitsta mi ha soltanto fatto degli sciaqui nei canali e rimesso una parte dell'otturazione che nel frattempo era caduta. Durante questo mese ho avuto abbastanza fastidio, dolore transitorio e mi aiutavo con del collutorio.
Ora il giorno dopo, cioè l'ultima volta che sono stata dal dentista la sera il dente mi comincia a far male, riesco ad addormentarmi, ma poi il dolore mi sveglia dal sonno. Ho usato il Paracetamolo 1000mg, ma il suo effetto dura appena 4 ore!!
Così ho capito che bisognava riprendere gli antibiotici. Ora sono già al quinto giorno di antibiotici, il dolore va meglio, ma non è ancora sparito del tutto.
Mi chiedo, ma cosa sarà successo con questo molare? E' la prima volta che mi succede una cosa simile!
Quando è iniziato a farmi male toccando il dente mi faceva male ...... è possibile nonostante i canali sono stati ripuliti? Mi potete dare delle delucidazioni?
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Anche se puliti ma non chiusi definitivamente dopo un periodo cosi' lungo ci sara' un processo infiammatorio per cui e' abbastanza urgente la riapertura e detersivo ne con chiusura definitiva
Attualmente la devitalizzazione se possibile la si conclude in una due sedute e sotto diga
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. finotti,

La ringrazio tantissimo per la sua cortese risposta. Non so cosa significa sotto diga. Inoltre quali conseguenza andrò incontro dato che potrò vedere il mio dentista soltanto all'inizio di Settembre? La presente cura di antibiotici protratta a 10 giorni mi potrà coprire, sempre sperando, per questo periodo? Oggi non ho sentito la necessità di prendere antidolorifici ma comunque sento un dolorino di fondo.
La ringrazio per qualsiasi consiglio.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se non Sto arrivando! Cosa vuol dire sotto diga temo che il suo dentista non la usi .
La diga e' una " pellicola" in gomma blu o verde che solitamente si mette in bocca per isolare il dente
Io non aspetterei un mese ma cercherei un altro collega che la possa curare l meglio
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per chiarire meglio i concetti espressi dal dr. Finotti, legga questi due articoli:

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione.html

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-la-diga-di-gomma.html

"...farne una nuova ha visto che il dente non era devitalzzato."
Non è un motivo valido per devitalizzare.
O c'è un motivo valido (e fare la corona NON LO E'), oppure siamo di fronte ad un danno ingiustificato.
E comunque rimane ingiustificato il fatto di aver operato con negligenza privi della diga di gomma.

Segua il suggerimento finale del dr. Finotti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo Dr. Formentelli!
Questa è la mia prima esperienza con questo dentista ...... è un'insigne Prof. di una università di Roma!
Certamente appena passato ferragosto mi darò da fare..... meno male che nel frattempo il process infiammatorio è calato e non sento più il dolore ... meno male almeno potrò stare tranquilla in questi giorni!
Ringrazio ancora tanto per il servizio che ci rendete!!!
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Visto che non ha usato la diga di gomma, lascerei il "Prof.", ma toglierei il commento "insigne".