Difficoltà nel riposo, sogni vividi e mal di testa.

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e da circa 5 mesi ho alcuni problemi che mi impediscono una vita pressocchè normale. Durante il giorno soffro di mal di testa ricorrente soprattutto con dolori al viso, alle tempie e dietro le orecchie accompagnato a volte da fotofobia e inappetenza. Oltre a questo ho perennemente dei fischi alle orecchie che non passano mai. Ho fatto tac cerebrale, visita neurologica, esame del sangue, visita otorino ed oculare e non hanno riscontrato nulla di anormale. Ho un apparecchio ortodontico da 10 mesi. La notte, sebbene mi addormento facilmente, non dormo un sonno profondo, anzi sogno sempre e questi sogni sono molto reali al punto che quando mi sveglio mi sembra di non essermi mai addormentato e di conseguenza mi sento sempre stanco e mai riposato soprattutto mentalmente. Inoltre a volte accuso problemi di equilibrio non so se dovuti agli acufeni. Ho avuto anche attacchi d'ansia in un paio di occasioni anche se non sono una persona ansiosa. Non faccio uso di stupefacenti, tranne in Olanda nel Settembre 2011 dove ho assunto i magic truffles. Chiedo umilmente un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo è particolarmente difficile pensare di fare una diagnosi con la sua descrizione
Possiamo però dare delle indicazioni per cui una visita gnatologica ed una neurologica è sicuramente consigliabile
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Finotti, mi è stato riscontrato una malocclusione dell'arcata dentaria inferiore, praticamente devo utilizzare un byte per creare più spazio.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sta usando il bite nel corso di una cura ortodontica?
Qual'è la finalità della cura ortodontica?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda l'arcata superiore il fine è quello di raddrizzare gli incisivi. Per quanto riguarda quella inferiore, utilizzo il bite per modificare la chiusura mandibolare credo..
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le suggerisco una verifica del piano di trattamento presso uno gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, a chi mi devo rivolgere per curare la Disfunzione temporo-mandibolare? Questi problemi li ho avuti da quando il dentista mi ha estratto un molare sinistro inferiore e da quando ho messo l'apparecchio. Il mio dentista dice che dipende tutto dalla malocclusione dentale, fatto sta che i problemi non passano. È probabile che togliendo il molare si sia inclinato l'equilibrio della mascella? In quello stesso punto devo effettuare un impianto.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dallo gnatologo.
L'ha consultato, come le ho suggerito?
[#8]
dopo
Utente
Ho prenotato una visita ma la lista d'attesa è lunga purtroppo. Mi sono basato su ciò che ha detto il dentista, ma a questo punto dubito che ne capisca qualcosa.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lista d'attesa lunga?
Studio privato o ospedale?
[#10]
dopo
Utente
Studio privato, ho la visita il 13 Novembre.
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#12]
dopo
Utente
Chi lo diagnostica il bruxismo? Sempre il gnatologo? Io ho sempre avuto problemi di sonnambulismo da quando sono piccolo però non hanno avuto ripercussioni sul mio risveglio. Da quando ho messo l'apparecchio dentale la notte dormo male nel senso che non ho mai un sonno profondo con sogni fin troppo vividi e quando mi sveglio mi sento debole come se non avessi dormito. Ho perennemente acufeni che mi infastidiscono moltissimo, emicrania, vertigini e problemi di equilibrio. Sono diventato molto ansioso e non mi sento mai tranquillo anche se sono semplicemente disteso sul divano. Faccio un pò di fatica ad aprire la bocca però non sento dolori eccessivi, a volta schiocca.
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18