Bocca urente (penso!)

Salve,
ho 36 anni e conduco una vita semplice, in campagna.
Da circa 4 anni soffro di una strana patologia che oggi è diventata davvero inospportabile, tanto che non esco più, non incontro più gente e sto spesso al letto.
Tutto è cominciato 4 anni fa quando lavoravo come manager e giravo l'Italia, quindi fumavo anche molte sigarette (2 pacchetti al dì circa); ho quindi cominciato a soffrire di bruciore in bocca, all'interno delle guance, con dolore ed altro.
Non ho dato grossa importanza al problema, ma oggi si è molto complicato, difatti ho:

- bruciore fortissimo all'interno delle guance (a tratti o continuativo);
- dolore alla mascella e a tutta la faccia in generale;
- quando il bruciore è particolarmente forte, mi tira anche l'occhio sinistro;
- a volte mi scoppia anche il mal di testa;
- alito molto cattivo;
- senso di salivazione strana in bocca;
- acufene all'orecchio sinistro (non sempre, ma comunque è terribile);
- perdita di entusiamo nel mangiare;
- gonfiore all'interno della bocca (parte interna delle guance);
- dopo gioni di dolore divento triste, apatico e depresso;
- faccio fatica a parlare e ad aprire la bocca (a spalancarla);
- altri sintomi minori.

Al momento non prendo alcun farmaco, se non ogni tanto il lansoprazolo per dei problemi di irritazione e di bruciore allo stomaco, con irritazione all'esofago.
Fumo un pacchetto di sigarette al giorno.
Sono stato da:

- otorino;
- dentista;
- epatologo.

Mi hanno detto che non ho niente, se non il fegato appesantito, quindi sto mangiando meglio e bevendo pochissimo.

Non sapevo come fare, ma poi cercando su internet, ho trovato la sindrome della bocca urente e, devo dire, che mi ci ritrovo nella totalità delle problematiche.

Potete aiutarmi per favore?
Capisco che non è facile fare una diagnosi a distanza, però almeno cercare di aiutarmi a far diminuire questi bruciori e questo dolore così terribile.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non avendo la possibilità di visitarla personalmente, non sono in grado di fare una diagnosi e, di conseguenza, consigliarle una terapia. Cio' che posso consigliarle, è di sottoporsi ad un esofagogastroduodenoscopia per appurare una eventuale infiammazione del distretto gastro-esofageo ed a una ecografia delle ghiandole salivari. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
ringrazio per la replica così veloce.

Circa 2 mesi fa, mi recai in ospedale per fare numerose analisi e, fra le altre cose, mi hanno fatto l'ecografia alla gola, tutte le ghiandole, e tutto è ok. L'unico problema rilevato era dato dalle analisi e dall'ecografia al fegato, che si è rivelato molto appesantito e sofferente, quindi mi è stata prescritta una dieta.

L'anno scorso, invece, feci una gastroscopia presso un centro che si occupa di malattie dell'apparato gestro intestinale e di operazioni contro l'obesità, e mi rilevarono una infiammazione o irritazione della bocca dell'esofago, se non ricordo male, in pratica una esofagite.

Da quella diagnosi, lo specialista mi prescrisse il lasoprazolo.

Effettivamente non ho più bruciori di stomaco, ma la bocca (interno guance) in fiamme c'è sempre.

Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, il tutto dipende proprio dall'esofagite riscontrata con l'ultimo esame effettuato. Comunque, farei sempre una ecografia delle ghiandole salivari. Ne attendo l'esito. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per la risposta.
In settimana procedo con l'analisi richiesta, sperando di riuscire ad ottenere prenotazione in tempi brevi.
Vorrei chiedere:
- ma il fumo di sigarette, può influire su questo problema?
grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fumo aggrava, ma non credo sia il responsabile principale del sintomo. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
domani mi ricovero in ospedale per fare tutti gli accertamenti.
Le faccio sapere.
Grazie per l'interessamento.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà molto piacere ricevere sue notizie in merito. Tutto sommato, ha fatto bene a ricoverarsi, in modo da avere presto una diagnosi. A presto
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
prima di rcioverarmi, il dentista mi ha rimosso una carie e mi ha ricostruito un dente, poi mi ha eliminato il tartaro con una pulizia.
A seguire ho cominciato a predere delle compresse naturali per il fegato, il lansoprazolo e un cucchiaio, tutte le sere, di gaviscon.
Pare che il bruciore stia diminuendo.
Avverto sempre un senso ed un gusto strano in bocca, ma il bruciore è nettamente migliorato.
Secondo lei può dipendere dal reflusso e dalla salivazione acida, che con questi farmaci sto tenendo sotto controllo?
Grazie.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che la sintomatologia dipenda dal reflusso. Auguriamoci che, a breve, riesca a risolvere il problema. Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Adesso faccio questa terapia e la tengo informata.
Cercherò di modificare anche le mie pessime abitudini alimentari, limitando alcolici, bibite gassate e cibi pesanti.
Scriverò fra qualche tempo per fornire info, anche al fine di poter essere utile a terzi.
Saluti.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere. Le auguro una buona serata