Vertigini

Buon giorno, nel mese di gennaio 2012 ho avuto per la prima volta un episodio di vertigine. Ciò si è verificato alzandomi dal letto. una volta in piedi è cessato. Purtroppo questo episodio si è ripetuto più volte,sempre da sdraiato,se guardavo in basso o se alzavo la testa verso l'alto e se mi giravo nel letto da destra verso sinistra. Alzandomi lentamente,una volta in piedi non avevo più vertigini.Ho effettuato una radiografia alla colonna e un ecodopler per verifica di eventuali calcificazioni ai flussi carotidei. Tutto regolare. Nel mese di giugno,improvvisamente, le vertigini sono scomparse. Nel mese di settembre gli stessi sintomi sono comparsi a mia moglie... e da novembre sono ricomparse di nuovo al sottoscritto. Tutti e due con le stesse caratteristiche : da sdraiati,girandosi da destra a sinistra,abbassandosi o alzando la testa verso l'alto.
Ci sono state consigliate delle strane manopolazioni alla testa che sinceramente mi lasciano perplesso.Altri mi dicono che bisogna conviverci e che non sono un problema. Poichè invece sono molto fastidiose e lo ritengo un problema,chiedo cortesemente un consiglio su cosa fare. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, una probabile diagnosi è quella di cupololitiasi o vertigine posizionale benigna. Queste vertigini, delll durata di secondi, si manifestano con particolari movimenti del capo: tali movimenti determinano il movimento di calcoli di ossalato di calcio all'interno di uno specifico canale semicircolare del labirinto. La terapia consiste in particolari movimenti bruschi del capo eseguiti dallo Specialista. Utile anche una terapia riabilitativa posturale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta.
Per accertare la probabile diagnosi da Lei indicata devo fare qualche esame specifico ?
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed a un esame audio-vestibolare. Buona serata