Utente 259XXX
Buonasera dottori, vi scrivo poiché avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito a una possibile riduzione dell'efficacia contraccettiva della pillola abbinata a questi prodotti e sostanze:
- la soia: consumare prodotti valsoia contenenti estratti di soia (es. Budini,crackers e latte)
-tisane drenanti contenenti liquirizia,anice e finocchio
-limone
-farmaco oki
-colluttorio contenente zinco,cloredxidina e fluoruro di sodio)
-profumo (contenente anche bergamotto)
Spero mi possiate aiutare,poiché questi dubbi non mi fanno assolutamente stare tranquilla, dal momento che assumo la pillola yaz da poco più di un mese.
Infine vorrei anche domandarvi se ci possa essere qualche problema dal momento che una sera (inutilmente) ho assunto due volte la pillola(la seconda da una scatola di scorta), ora sto procedendo normalmente con le pillole anche se alla fine del blister avrò assunto in totale una pillola in più.
Vi ringrazio fin da subito per le risposte, questo sito è davvero una grande risorsa.

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Per la assunzione della pillola in eccesso nessun problema,paradossalmente ha aumentato la sicurezza contraccettiva.
Per le sostanze che potrebbero interagire.legga questi miei articoli :
https://www.medicitalia.it/blasinicola/news/2166/Pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci
e per un corretto uso:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-corretto-uso-contraccezione-ormonale.html
Spero nell'utilità di questi articoli
SALUTONI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI