Fobia dentista
Egregi Signori,
ho 41 anni suonati, ma da sempre ho un terrore assoluto del dentista. Anche solo per una semplice detartrasi, non appena il medico mi fa aprire la bocca cominciano a venirmi conati di vomito, tanto che ormai quando sono proprio costretto ad andarci resto a digiuno. Addirittura anche in sala d'attesa (solo come accompagnatore di qualcun altro!) mi sento il batticuore solo al sentire il rumore di trapani o aspiratori. Non ricordo nulla che mi possa aver scatenato questa fobia. Il mio primo ricordo risale all'infanzia, quando il dentista che mi controllava disse a mia madre che, nonostante avessi i denti inferiori molto storti, non consigliava l'apparecchio perchè, visto il mio comportamento in studio, già sapeva che non l'avrei mai portato.
Recentemente qualcuno mi ha parlato di una tecnica per combattere le fobie: l'EMDR. Potrebbe servire nel mio caso? Se sì, la soluzione sarebbe definitiva? Quanto dura il trattamento?
Ringrazio per l'attenzione e porgo Distinti Saluti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, probabilmente le sue fobie nascono da miti e false credenze sul dentista.
Forse apprendere qualche tecnica di rilassamento (trainig autogeno, rilassamento progressivo) può aiutarla ad affrontare la situazione che deve necessariamente sperimentare per ripulirsi dai miti negativi che sono impiantati nella sua mente.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Signore,
per liberarla dalla sua fobia è sicuramente possibile attuare un intervento specifico che le consenta di sottoporsi alle cure dentistiche senza sentire più il profondo disagio che riferisce di provare da sempre in quei frangenti.
L'EMDR è un procedimento che solitamente si utilizza quando la persona ha vissuto un puntuale evento traumatico, ma nel suo caso mi sembra di capire che questo non è avvenuto perchè non ha in mente alcun episodio specifico che si collochi come esordio del suo problema.
In ogni caso esistono altri strumenti applicabili alle situazioni come la sua - che peraltro sono più diffuse di quanto lei possa immaginare.
Ad esempio è possibile utilizzare sia l'ipnosi, sia la PNL, sia le tecniche di rilassamento come il Training Autogeno, che lei può apprendere rivolgendosi ad uno psicologo che lo utilizzi e impiegare nel momento del bisogno, durante le sedute dal dentista.
Ovviamente perchè questi interventi siano utili e risolutivi deve attivarsi per tempo: ha in programma interventi odontoiatrici ai quali si deve sottoporre a breve?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Ringrazio per la pronta risposta.
Al momento dovrei fare un controllo a un dente che duole, però anche un minimo di igiene orale non guasterebbe. Al momento faccio le detartrasi solo nei casi in cui sia obbligato ad andare dal dentista per altri problemi, ma mi rendo conto che sarebbe senz'altro preferibile farlo periodicamente. Oltre tutto mi sento anche notevolmente in imbarazzo a comportarmi come un bambino sulla sedia!
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Si tranquillizzi e pensi che sono in tanti a sentirsi a disagio nel momento in cui si sdraiano sulla poltrona del dentista e si lasciano infilare in bocca ferri e strumenti di vario genere: di solito le persone non pubblicizzano questa loro difficoltà, ma il dentista ne avrà viste molte nelle sue condizioni.
Se teme che il dente che le duole necessiti di un'otturazione è meglio che se ne accerti prima che la situazione peggiori e si renda necessaria una devitalizzazione, intervento più impegnativo e che per lei sarebbe quindi ancor meno semplice da affrontare.
Nel frattempo si può attivare per individuare il nominativo di uno psicologo della sua zona che utilizzi le tecniche che ho citato sopra e che quindi possa aiutarla a risolvere il problema.