Ansia attacchi di panico tutti i giorni 24 h su 24.sto malissimo vi prego aiutooo

salve.
il mio nome è alessio e ho 25 anni.vi espongo gentilmente il mio problema che ormai mi ha quasi completamente invalidato.vi prego aiutatemi non vivo piu.
premetto che nella mia vita ho usato (abusandone)svariati tipi di droghe leggere e pesanti e tuttora faccio uso di hasish e marijuana.sono un fumatore da almeno 7 anni.nonche soggetto allergico,e fortemente ansioso da sempre ma con attacchi sporadici SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in occasione di eventi improvvisi e devastanti(incidenti,vista del sangue ecc insomma eventi forti)
sono circa due mesi che ho fatto un investimento. che pero non ha dato i frutti sperati e da circa un mese ho un nodo perenne alla gola con relativa ansia da paura di tumore,in realta e come se avessi del catarro che non vuole ne scendere ne salire,e troppo fastidioso e delle volte ,talmente che sforzo la gola nel tentativo di espettorare mi viene un dolore lancinante tra il naso e la testa (come un peso).ho fatto il torace ,l'elettrocardiogramma e visita dall otorino.tutto perfetto tranne per un edema allergico in gola . curando questo problema,all'improvviso dopo un iniezione, mi sono spaventato e mi e venuta l'ansia che pero non e piu andata via una settimana fa ho iniziato ad avere ansia sopportabile.poi sempre piu forte e perenne.adesso mi sveglio alle 4 di notte e non riesco piu a dormire con crisi di panico ansia tachicardia dolori al petto e paura di morire.la tachicardia e quasi perenne.mi sento il cuore.mi capita spessissimo proprio nell'istante prima di addormentarmi mi si blocca tutto,cuore e respiro e sembra di cadere nel vuoto. e se non apro gli occhi mi sembra di morire.sono andato dal medico che mi ha detto di andare da uno psicoterapeuta e chee solo ansia e non devo preoccuparmi.IO MI CHIEDO è possibile avere ansia tutti i giorni tutto il giorno ,e come se avessi perennemente un peso addosso.non riesco piu a sorridere non riesco piu ad uscire non riesco a fare niente.cosa mi succede ???quali esami posso fare?????l'ansia puo dare questi sintomi e con questa potenza??? qualcuno che ha vissuto analoghe esperienze????consigli utili per superare gli attacchi di panico e alleviare l'ansia. vi prego ho urgente bisogno di aiuto???.......grazie alessio
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Alessio,

comprendo il suo malessere ma è il caso di precisare che:

- l'ansia si manifesta con sintomi fisici come quelli che lei ha descritto e quindi potrebbe, con i limiti di un consulto on line, trattarsi di un disturbo d'ansia;

- l'attacco di panico non dura ore, men che meno 24 ore su 24, ma in genere ha il suo picco entro 10 minuti, lasciando sensazioni molto sgradevoli;

- l'ansia può essere rafforzata e mantenuta dalla paura di provare ansia o dalla paura che un evento del genere possa ripresentarsi;

- effettuate le visite mediche che hanno escluso problematiche mediche, dovrebbe rivolgersi a uno psicologo di persone, perchè da qui non possiamo aiutarla;

- l'ansia è un disturbo che va diagnosticato e curato direttamente dallo psicologo o dal medico psichiatra.

Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti,
[#2]
dopo
Utente
salve e grazie per la risposta.io volevo solo sapere se e possibile avere la tachicardia e l'ansia tutta la giornato,sempre presente.e questo che mi preoccupa.e stasera andro anche dallo psicologo