Crisi di panico

Sono una ragazza di 25 anni, due anni fa sn stata in cura per sei mesi con uno psichiatra, perchè soffrivo di ansia e disturbo da somatizzazione, il dottore mi prescrisse Efexor 75 gr, un a COMPRESSA AL GIORNO, che ho assunto per un anno, ed ho smesso da sola gradualmente circa un anno fa, perchè guarita dal disturbo a mio avviso.
Due giorni fa ho avuto una crisi di panico molto violenta, scaturita da una fitta al petto che ho scambiato per infarto, sono stata in ospedale e un neurologo mi ha diagnosticato una crisi di panico.
adesso vorrei riprendere l'Efexor ma non riesco a mettermi in contatto col mio dottore.
come posso fare ??
vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
non è scontato né che deve riprendere ad assumere il farmaco, né che si è trattato di una crisi di panico.

La diagnosi di una crisi di panico non è di competenza del neurologo, ma dello psichiatra, e questo (il Suo psichiatra) andava contattato già prima, per la rivalutazione e per il monitoraggio delle Sue condizioni, magari anche per concordare con lui la sospensione del farmaco, e non sempre nelle situazioni nelle quali ha l'idea di essere "malata". Anche ora, la visita da lui serve per l'accertamento delle Sue condizioni cliniche, senza una presumere a priori che siano patologiche, "da farmaco" o che non lo siano.

Se il farmaco è stato sospeso ormai da tempo (autonomamente o no), ora non è il caso di tornare ad assumerlo su una decisione autonoma. Come, scrivevo, non sarei nemmeno sicuro che si è trattato di un attaco di panico. Cercherei di prendere l'appuntamento con il Suo specialista.

Che cosa rende difficile il contattare il Suo psichiatra ?

Dr. Alex Aleksey Gukov