Incremento esponenziale dell'ansia

Buongiorno dottori,
scusatemi se vi disturbo nuovamente. Avevo gia' postato giorni fa la richiesta di un consulto e voi mi avevate gentilemte risposto. Da allora la situazione e ' precipitata e voi siete la mia unica risorsa per darmi se potete una qualche spiegazione. Riassumo brevemente; da sei settimane sono in cura per un problema di ansia generalizzata con SEROPRAM . La prima settimana ho assunto 10 mg e poi sono passata a 20 mg in pastiglie. Verso la 5 settimana ho notato dei progessivi miglioramenti al punto che ho gradatamente sosopeso il lexotan che avevo in supporto. Improvvisamente da un giorno con l'altro il tutto e' precipitato e sono ritronata esattamente al punto di partenza con crisi d'ansia che sono quasi ingestibili Pensavo fosse un episodio (avevo chiesto il consulto) pero' il problema si protrae sono gia' 5 giorni che sto malissimo addirittura peggio di quando e' iniziato il tuttto. Il mio psichiatra e' naturalmente in ferie e il mio medico di base al quale mi sono rivolta non se lo sa spiegare perche' sostiene che se il farmaco funzionava prima dovrebbe funzionare anche ora, l'unica cosa che mi ha detto e' di riprendere il lexoton e lo sto facendo. Faccio presente che in passato avevo gia' usatomil Seropram in questo dosaggio ed ha sempre funzionato. Domani dovro' partire per le ferie in queste condizioni ne farei a meno se non fosse che ho gia' pagato tutto e inoltre ho un bambino di 6 anni che non sta aspettando altro. Mio marito e' preoccupatissimo e non sa cosa fare. Vi prego datemi una mano voi che siete specialisti . Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La dose può bastare ma non è la dose massima, per cui una ragione banalmente può essere che non è sufficiente.

La diagnosi esatta qual'era ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta,

la diagnosi era di ansia generalizzata e in passato per lo stesso problema ho sempre assunto la stessa dose.

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ansia generalizzata come sintomo o "disturbo d'ansia generalizzata ?". Comunque al di là di questo per un disturbo d'ansia ci sono diversi farmaci a disposizione, oltre al fatto di provare a usare dosi diverse.