Paura dei cani

salve ho una fobia dei cani.
da piccola (scuola elementare) un cane mi ha aggredito per strada.
prima del trauma non avevo paura. ma non ricordo: mi è stato riferito.
non posso adottare un cane. non sono la sola ad aver paura in famiglia.
sotto casa mia c'è un branco di cani randagi aggressivi:hanno morso 2 persone.
abbiamo chiesto al comune di portarli via,abbiamo chiamato la tv ma nulla si è risolto.
ho chiesto aiuto ad uno psicologo ma mi ha detto che queste fobia non si risolvono.
in queste condizioni é possibile risolvere il problema?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Mi sembra che ci siano diverse concause che sostengono la sua "fobia".
Le hanno detto che e' stata aggredita da piccola . Chi glielo ha detto? Le stesse persone della sua famiglia che detestano i cani? Lei non se ne ricorda, ma da quando glielo hanno detto ha paura.
I cani randagi sotto casa sua forse stanno li' perche' hanno fame. Forse sperano di ricevere il cibo di cui hanno bisogno. (I cani hanno bisogno di ricevere cibo perche' non sanno procacciarselo autonomamente come i gatti e se non ne hanno non stanno esattamente benissimo! Ma la sua famiglia e lei avete ipotizzato che siano aggressivi e avete chiesto al Comune di portarli via.
Come puo' pensare in queste condizioni di contesto di potere guarire dalla sua fobia?
Ci pensi un attimo, poi se vuole ci scrive di nuovo e ne riparliamo.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve!
grazie per la risposta veloce. mi spiego meglio: ricordo l'aggressione del cane. non ricordo il mio comportamento precedente all' aggressione.ma i miei genitori mi dicono che mi piacevano tanto. non è una paura innata.
i cani sito casa mia sono realmente aggressivi:hanno morso 2 vicini di casa.
l'altra sera tornando a casa con mio padre erano in branco e ci hanno abbiamo contro circondano come prede. se non fosse stato per lui (che ha mimato il gesto di scagliare una pietra e ha urlato contro più aggressivo di loro)sarei finita all' ospedale a fare punture antirabbica.
non credo che i cani abbiano fame perché alcuni vicini danno loro del cibo e acqua.
quello che chiedo è: esiste un modo per superare questa fobia (autoipnosi,....),diventare in grado di affrontare il branco e arrivare sana e salva a casa? oppure è come dice quello psicologo?

grazie per un'eventuale risposta.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

esiste un modo per superare questa paura attraverso ad esempio la terapia cognitivo-comportamentale o tecniche come l'esposizione graduale allo stimolo fobico.
E' possibile che una paura sia appresa anche vedendo il cane che dà un morso ad altre persone o indirettamente.

Comunque se il suo obiettivo è superare la fobia è possibile.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica