Problema di fobia sociale, anche se in passato l'avevo già ma per motivi diversi e per carattere,

Credo di avere un problema di fobia sociale, anche se in passato l'avevo già ma per motivi diversi e per carattere, ma che lo sorpassato in molte occasioni della vita mi sono trovata a parlare in pubblico o stare in mezzo a molta gente e non avevo problemi. soffro di ansia generalizzata da 11 anni ogni tanto, ma questo non è il problema principale adesso, ma le cose sono peggiorate da circa 3 anni in cui ho incominciato anche a soffrire di altri disturbi esempio l'allergia ai pollini e dalla primavera all'estate in certi periodi devo evitare di uscire, o per altri disturbi che mi faceva stare a casa per un pò di tempo. Ma quest'anno è un pò diverso, la situazione generale sembra migliorata, sto meglio e non ho grossi problemi, non ho ansia da 3 mesi e non prendo l'ansiolitico da 4 mesi, ho sono quotidianamente leggeri sintomi somatici dell'ansia. Ho 43 anni casalinga, facendo la casalinga e vivendo in un luogo noioso e piccolo già uscivo poco. Negli anni passati quando avevo ansia e prendevo l'ansiolitico uscivo anche se avevo ansia.
Invece quest'anno mentre sto meglio ho questo problema di non riuscire ad uscire, se esco in compagnia di un famigliare per fare commissioni o altre cose, mi vengono sensazioni leggere di ansia e devo ritornare a casa, ma nei mesi scorsi stava passando ma ora è peggiorato. In questi mesi esco nella zona vicino casa, ma ultimamente, come qualche giorno fa riuscii a fare solo 500 metri con la strada deserta e si misero a tremare le gambe e bracia con affanno e sono ritornata a casa. Però se sto a casa sto normale e bene, sono attiva, faccio le cose normali, di mente sto bene, specialmente in questo periodo mi sento meglio e vivace, voglio parlare con le persone, se parlo con i vicini non ho problemi o al telefono. Però desidero uscire. Ma forse il motivo lo so, forse è dovuto a quando a febbraio ebbi un forte stress e mi ammalai e mi ritornò l'ansia stando malata un mese e mezzo, per colpa di tre persone, però lo stress era a casa, queste persone venivano a casa, perché mi facevano rivivere traumi vissuti molti anni prima che era stati la causa della mia ansia. Forse è come se ho una paura inconscia di uscire per paura di incontrare persone negative. Perché i sintomi mi vengono diversamente dal solito.
Avevo fatto anche prove a prendere ansiolitico o erbe calmanti ma i sintomi mi venivano prima. Per l'ansia prendo solo l'ansiolitico e mi passa subito, forse gli altri anni perché prendevo l'ansiolitico no mi veniva molto la fobia, perché dopo l'ansia e dover uscire di nuovo avevo la fobia ma dopo un pò passava.
Volevo risolvere il problema nel non farmi venire i sintomi o farli diminuire e poter uscire per poi andare dagli specialisti per fare eventuale psicoterapia.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Il quadro che ci riferisce sembra in peggioramento con il trascorrere del tempo e penso che debba essere inquadato con una valutazione specialitica.
Esiste la possibilita' di colloqui domiciliari per mettere la persona in condizioni di potere poi effettuare delle terapie ambulatoriali.
Ne parli magari con il medico di base per organizzare un intervento in tal senso.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132