Insonnia pre partita

Ormai da da 10 mesi ogni tanto mi capita che se per esempio ho una partita la domenica pomeriggio (gioco a basket a un livello abbastanza alto), la notte faccio molta fatica a prendere sonno. Dormo molto poco. So che è la mia testa perchè mi autocondiziono dicendo che siccome domani gioco allora quella sera sicuramente non dormirò! ma non so come fermare questa catena; quando vado a letto, magari avendo anche sonno la mia testa inizia a pensare a tutto e di più e ovviamente non mi rilasso! Questa cosa mi da parecchio fastidio, non tanto per le prestazioni che posso dare in partita perchè ho visto che posso lo stesso giocare bene, ma per tutto il giorno dopo ho gli occhi che mi bruciano e sono un po' stanco.

Avete qualche consiglio da darmi? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Consigli online nessuno, sia perché non possiamo darne e sia perché tanto non funzionerebbero comunque. Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo di persona, specie se il problema è fastidioso e se gioca da professionista o comunque a un buon livello. Circoli viziosi d'ansia come quello che descrive possono condizionare la performance, tuttavia sono abbastanza semplici da spezzare mediante l'aiuto adatto.

Nel frattempo può leggere questi:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/662-insonnia-alcune-indicazioni-comportamentali.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/899-insonnia-6-semplici-passi-per-cadere-addormentati.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non è presente lo psicologo dello sport all'interno della squadra?
Ha provato a parlarne anche con l'allenatore?
Avete delle regole comportamentali da seguire il giorno prima della partita?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Utente,

Io mi sono inventato per molti dei miei pazienti una tenica che è quella di scacciare ogni tipo di pensiero dalla mente. Se ce la fa a tenere questo ritmo, e questa specie di battaglia con le idee e i ricordi che affollano la mente, in 20 minuti sarà così esausto da addormentarsi senza accorgersene.
Ma è più facile insegnarlo all'atto pratico ( in studio) che a raccontarlo. E purtroppo io sono troppo lontano per invitarla da me (gratuitamente).

Provi da solo.

Cordiali saluti e molti auguri.