Possibile depressione
salve, le chiedo un consulto per mio marito,che non ne vuole saperne di andare da un medico.Lui ha 57 anni operaio ITALGAS .E' stato sempre un marito e un padre molto attento e premuroso con me e i nostri figli,ma purtroppo circa6 anni fa all'improvviso ha abbandonato la famiglia dicendo che non mi amava più ed è andato ad abitare da solo.Dopo ho scoperto che aveva una relazione con una badante che era vissuta da mia suocera.Ci siamo separati ,ma dopo un anno è voluto tornare di nuovo casa, dicendomi di perdonarlo ,che lui era più che mai innamorato di me e voleva tornare in famiglia.Così abbiamo annullato la separazione e tutto è andato liscio fino a maggio scorso , quando ha ricominciato a dirmi che non mi ama più come prima e che ,senza alcun motivo, a volte mi odia.
Da premettere che ultimamente è molto stressato sul lavoro e passa la giornate su una macchiana percorrendo anche 400 500 km.Ultimamente ha cambiato tutte le sue abitudini ,non mangia più come prima .E' dimagrito in un mese 7-8 kg ,passando le sue giornate libere a camminare da solo per il paese o leggendo nella sua casa dove viveva precedentemente. Dice che la nostra casa lo soffoca ,è sempre di cattivo umore e nervoso anche con i figli (3 ragazzi adolescenti di cui i primi due sono stati adottati) e non vuole essere toccato da me nemmeno con un dito.Inoltre poichè ha sempre frequentato la chiesa ,mi dice che questo è l'unico luogo in cui si sente bene e quando va a messa si isola perchè vuole ascoltarla in solitudine. Mi ha detto che vuole lasciare di nuovo la famiglia perchè vuole stare da solo , anzi se potesse, vorrebbe chiudersi in un eremo o addirittura farsi prete.Quando io gli ho detto che tutto questo mi sembra asssurdo, che non è bello che un credente possa abbandonare di nuovo la sua famiglia , mi ha risposto che i discepoli di Gesù lo hanno fatto.Quando gli ho detto che forse era il caso di rivolgersi ad uno specialista lui si è rifiutato dicendo che sta benissimo.L'espressione del suo viso è completamente cambiata: è sempre triste e quando usciamo cerca di evitare i nostri amici di sempre. Se gli chiedo cosa c'è che non va in me , dice che io sono stata sempre una brava moglie madre ecc. ma lui non è più attratto da me.Non sopporta nessun rumore , nemmeno quello del telefonino , al suo ha il silenzioso evita qualsiasi piccolo problema quotidiano che riguarda i figli .Allora ho pensao subito che forse ha una relazione con un'altra, come l'altra volta. Io e i figli ( che sono anche loro disperati) lo abbiamo controllato ,seguito ecc, ma non abbiamo trovato niente.Ogni sabato e domenica va a messa ,poi passeggio ,viene a pranzo poi di nuovo passeggio per il paese da solo poi si rifugia fino a sera a casa sua a leggere , viene a cenare e (a, differenza di una volta che si guardava la tv tutti insieme anche fino a tardi) va a letto presto.C'è da dire che è sempre molto stanco ma dorme pochissimo e ha sempre dolori alla schiena .Siamo disperati.Ci aiuti!!

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
da quanto ci descrive, la situazione sembra molto complessa. E' probabile che si tratti di depressione,ma senza una valutazione fatta da uno specialista dal vivo assolutamente non si può dire.
Già è difficile dare un parere a distanza quando è il diretto interessato a scriverci, figuriamoci quando si tratta di una terza persona.
E' molto difficile convincere un proprio caro a farsi aiutare quando ne avrebbe bisogno, ma non impossibile. Potreste mostrarvi preoccupati per il dimagrimento o per i problemi di sonno, senza tirare in ballo il suo bisogno di stare da solo. E' probabile che suo marito stia affrontando una qualche forma di sofferenza esistenziale che non sa nominare neanche lui e la esprime in questo modo.
Capisco che per lei è difficile, ma dovrebbe mettere da parte anche il suo timore dell'abbandono da parte di suo marito, anche se lo ha già vissuto.
"Se gli chiedo cosa c'è che non va in me , dice che io sono stata sempre una brava moglie madre ecc. ma lui non è più attratto da me".
Forse è proprio così, se lui sta affrontando delle difficoltà di tipo psicologico.
Se lei si sente in difficoltà, sia per i problemi di suo marito, sia per il timore di essere lasciata, provi a rivolgersi ad uno psicologo per una consulenza.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
I consulti online contengono gia' notevoli difficolta' , per interposta persona diventa ancor piu' complesso poterla aiutare.
Sarebbe utile rivolgersi al suo curante, per una visita diagnostica, lei parla di mal di schiena, di insonnia, di dimagrimento, tutto un corteo sintomatologico da attenzionare.
Escluse cause organiche, una consulenza psicologica potrebbe essere indicata
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.