Piu di 30 anni che soffre di depressione

ciao,
sono un ragazzo con piu di 30 anni che soffre di depressione (penso)...sono insoddisfatto della mia vita, sono insicuro, certe volte ho difficolta a parlare, mi viene la voce emotiva, soffro di ansia e apatia, sorrido poco nonostante tutti mi dicono che ho un bel sorriso, lavoro senza contratto e non ho la sicurezza del lavoro sicuro, non ho la ragazza e neanche nessuna con cui divertirmi e con i soldi galleggio non riesco a mettere da parte niente nonostante la mia eta, la cosa all'esterno è molto visibile cerco di stare calmo e di dare una differente immagine di me ma mi si legge in faccia che sto male, è come se la mia faccia e le mie espressioni comunichino il mio malessere e questa cosa mi da molto fastidio forse perche sono anche molto carino e le persone si aspettano che automaticamente un bel ragazzo debba essere anche felice...beh non è cosi...
è da un annetto che faccio uso quotidiano di multivitaminici, ma dopo ricerche su internet ho scoperto un antidepressivo naturale "iperico", lo si puo trovare ovunque non serve la ricetta medica perche non è un vero e proprio farmaco, purtroppo dopo una confezione di iperico non noto nessun cambiamento, anzi a volte sono piu in paranoia di prima...pensate che debba prendere medicine serie o c'è qualcos altro di naturale che mi potrebbe far stare meglio?? non cerco la medicina per risolvere i problemi della mia vita ma qualcosa che mia dia pace e che mi faccia stare bene con me stesso
grazie a chi mi vorra rispondere
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

forse lei soffre di un disturbo depressivo (cosa che non è diagnosticabile a distanza), ma quel che è certo è che ci racconta una serie di situazioni che non rendono la sua vita particolarmente serena ed è quindi normale - almeno in una certa misura - che lei non sia felice.

In assenza di una diagnosi specifica è inutile prendere farmaci o altri prodotti: se la causa della sua infelicità è la vita che sta conducendo pensare di cambiare stato d'animo con un "aiutino" chimico (naturale o di sintesi, il discorso è lo stesso) è irrealistico: se lei ha un lavoro precario e sottopagato e si sente solo perchè non ha la ragazza non sarà certo un intervento chimico a farle dimenticare tutto questo.

Fra l'altro l'iperico è stato riconosciuto come valido antidepressivo già da qualche anno e per questo è acquistabile alle dosi terapeutiche (riconosciute cioè come efficaci dalla ricerca scientifica) solo dietro prescrizione medica: gli integratori che può comprare senza ricetta contengono una dose decisamente inferiore a quella terapeutica e forse per questo le non hanno dato alcun effetto (ma non essendo un medico posso solo informarla di questo dettaglio e non posso ovviamente pronunciarmi con certezza su questo punto).

Ovviamente parlo nell'ipotesi che lei non soffra di una psicopatologia, ma, come detto sopra, senza vederla non è possibile stabilirlo.
Ad ogni modo per togliersi il dubbio può rivolgersi ad una struttura pubblica come il consultorio o il CPS per chiedere una valutazione della sua situazione: ci ha già pensato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le sue richieste dovrebbero essere meglio definite, in quanto "vorrei un po' di pace" è molto generico come obiettivo.

Ci sono alcuni dati di realtà, quali "lavoro senza contratto e non ho la sicurezza del lavoro sicuro, non ho la ragazza e neanche nessuna con cui divertirmi e con i soldi galleggio non riesco a mettere da parte niente " che sarebbero da soli sufficienti a creare delle condizioni per renderla triste e insicuro.

Lei che cosa sta facendo per cambiare questa situazione? Ha degli obiettivi e un piano per poter modificare questi aspetti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
sono una persona molto pratica, cerco solo qualcosa che mi faccia aumentare il livello di serotonina nel cervello...ho un grande potenziale ma non riesco a sfruttarlo...io lo so che la felicita è dentro di me nascosta da qualche parte ed è per questo che sto cercando qualcosa che possa aiutarmi a farla emergere...ecco questo è il mio obiettivo...
per lo meno datemi un feedback sull assunzione di iperico
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Come le ho già detto, le dosi riconosciute scientificamente efficaci di iperico sono prescrivibili solo dal medico:

http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2000/20000062/000A2717.htm

Un conto sono gli integratori erboristici, un altro i farmaci.
In entrambi i casi però senza una diagnosi non ha senso assumere nulla, perchè non è possibile curarsi senza essere malati.
E' possibile (e molto sconsigliabile) assumere droghe per alterare il proprio umore e stato di coscienza, con tutti i rischi del caso, ma questo è ovviamente tutto un altro discorso.