Paranoie o depressione?
Secondo voi è depressione o solo paranoie?
mi capita ma SALTUARIAMENTE di avere un brusco cambiamento d'umore..puo' capitare una o due volte l'anno e protrarsi per qualche giorno (mai meno di qualche settimana).. in questi giorni mi sento molto giu'.. ho brutti pensieri, mi sento svogliata,apatica e mi sembra di non provare piu' piacere per le cose che amo fare da sempre! detesto ammetterlo, sono una persona positivissima, amo sorridere e anche durante questi "stati" mi sforzo di uscire con gli amici, di ridere, di vedere un film (anche se la mente mi suggerisce che in fondo dov'è l'utilita' di vedere film o uscire con gli amici che ti dicono sempre le solite cose???) ad esempio mi stanca la gente,o in fondo PENSO che una determinata cosa mi ha stancata e mi sento triste dentro al pensiero che non mi piace piu' fare questa cosa.. ma poi, caparbia come sono sempre stata,NON RINUNCIO a farla, la affronto e man mano mi accorgo che i piaceri sono sempre gli stessi... bellissimi e immutati come sempre! e le paranoie svaniscono..pero' poi ricomincio..dormo benissimo, la mia vita è sempre la stessa ( e mi piace anche)ma quando un angolino della mente mi suggerisce che le cose mi hanno stancata, e non riesco a trovare UNA cosa che mi dia stimoli(anche se poi in fondo non è cosi') mi intristisco..una cosa importante devo dirla..questi stati d'animo relativamente brevi ce li ho quando NON SONO IMPEGNATA e sono annoiata..quando non ho problemi e tutto fila liscio..la mia testa è sgombra e accoglie a quanto pare volentieri tali pensieracci..che mi deconcentrano e mi fanno essere triste..non a caso mi succede spesso in estate o durante le festivita' natalizie..ho 36 anni,non lavoro ma ho comunque una rendita,sono single.(anche qui c'è da ridire qualcosa...ho avuto esperienze negative da giovanissima e adesso la parola "coppia" mi fa paura!)sono volontaria in ospedale ed ho una vita sociale attivissima..non ho una vita densa di problemi, secondo voi questo influisce negli stati d'animo? scusate se sono stata troppo lunga! ma ho bisogno di capire.. (non sono MAI stata da uno psicologo, mai preso medicinali, non bevo e non faccio uso di droghe..)

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, ciò che descrive riguarda il suo umore (il termine paranoia appartiene a tutt'altro livello)
se le sue cadute di umore abbiano una valenza clinica (patologica) o la conseguenza di un vissuto esistenziale da modificare può confermarlo solo uno psicologo dal vivo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
grazie per il termine "ragazza"! :)
mi sto decidendo a consultare una psicologa della mia zona, anche se gia' ad esempio, ora l'umore è gia' in ripresa..varra' comunque la pena?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
vale la pena di intervenire nella misura in cui il disagio che la assale nel periodo estivo e natalizio la può motivare a lavorare su di sè per liberarsene.
I periodi dell'anno che cita non sono casuali, e fanno comprendere come lei vada in crisi quando i ritmi rallentano (estate) e quando radunarsi in famiglia significa forse fare i conti con l'esistenza degli altri e i loro successi (e magari le loro domande poco gradite sulla sua vita), quando forse la sua realtà si distanzia dall'ideale che vorrebbe raggiungere (avere un compagno e magari dei figli), ma che non riesce a concretizzare perchè ci sono esperienza del suo passato che la bloccano in questo.
In un caso quindi (estate) c'è molto più "vuoto" che nel resto dell'anno, e i pensieri hanno moto più "spazio" da riempire, mentre a Natale forse è il confronto con gli altri o con i progetti che non ha realizzato a crearle disagio - ma non dimentichiamo che alcune persone vivono male le Feste e le vacanze perchè sono assalite dalla nostalgia di come le vivevano da bambini.
Mi colpisce il fatto che lei abbia una vita sociale attivissima, ma non abbia nè un lavoro nè un compagno: sicuramente si è attivata su altri fronti per dare un senso alla sua esistenza, ma non escluda la possibilità che il malessere che prova dipenda anche dal fatto che non si sta ponendo degli obiettivi sufficientemente seri e gratificanti per quanto riguarda il suo futuro.
Se si rivolgerà ad uno psicologo varrà la pena di approfondire il discorso anche su questo argomento, perchè lei possa capire cosa vuole dalla sua vita e quale direzione darle.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
intanto grazie per la risposta che apprezzo moltissimo..
per rispondere ad alcune sue domande posso dirle che si, il mio desiderio piu' grande è una famiglia, un clima di amore e perche' no? di spensieratezza.. ho molto amore dentro di me da dare, e soprattutto ho fede e so che tutto questo un giorno mi accadra' davvero..
Attualmente ho smesso di lavorare (prima avevo un part time nel settore immobiliare) perche' mio padre è stato male con un ictus due anni fa, ora per fortuna è tutto passato, e io mi trovo a star vicina ai miei genitori, con i quali ho un rapporto bellissimo e da sempre..
ho una famiglia numerosa, ma ho i fratelli presi dietro al lavoro e alle loro famiglie, ma a me non pesa assolutamente la vicinanza dei miei..vivo da sola, ma accanto a loro..
Con l'estate penso che lei abbia ferrato il punto giusto.. l'estate porta un senso di vuoto, poi quest'estate non è stata molto esaltante..due mini viaggi, ma poche emozioni..
A Natale mi spaventa il consumismo, il fatto che abbiamo davvero troppo (e non soltanto noi in famiglia, ma la gente in generale) e forse questo puo' portare a non far avere piu' desideri..questa è la mia paura impellente..
per quanto riguarda gli amici e l'amore..ho diverse "comitive" di amici, esco nei week end e sto bene con loro.. anche se spesso alcuni di loro non riesco a comprenderli a fondo..ma credo che le incompatibilita' di carattere siano normali..
per quanto riguarda l'amore invece, ho un rapporto di prendi e lascia da ANNI con un ragazzo che ho amato da impazzire..immaturo cronico (come forse lo sono anche io?)e allergico ai legami..ma da qualche tempo (per fortuna o sfortuna)sto perdendo interesse..
questa in breve la mia vita...:)
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quindi, fra alti e bassi familiari e personali, lei sta vivendo sostanzialmente una situazione di stallo mentre il tempo passa e determinati momenti dell'anno sono critici anche per questo.
A mio avviso un percorso di counselling psicologico potrebbe servirle a lavorare su quegli aspetti della sua vita che non la soddisfano e/o che potrebbero ulteriormente migliorare.