Fobia dei cani
Buongiorno,
io ho una grande paura dei cani, al solo vederli mi trmano le gambe, mi immobilizzo, mi sudano le mani, mi paralizzo. Già se vedo un cane in lontananza cambio direzione, il mio è vero terrore. Detto questo, il problema è che questa fobia mi è venuta in età adulta (a circa 26 anni, ora ne ho 35), infatti prima io ero una amante dei cani, avevo un rapporto bellissimo con loro, grandi, piccoli o randagi, non faceva differenza. Come è possibile questa fobia improvvisa? Considerando che non è accaduto nessun evento scatenante non me lo spiego. IL fatto è che questa paura dei cani, mi limita, non sono mai tranquilla quando cammino per strada. Grazie e saluti, Laura

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in che modo si è manifestata la fobia dei cani? in seguito ad un evento particolare?
Anche se si è manifestata da qualche anno, tenga presente che condotte di questo tipo "Già se vedo un cane in lontananza cambio direzione... non fanno altro che rafforzare la paura.
Se per lei è invalidante e limita fortemente la sua vita, sarebbe il caso di risolvere questo problema con una terapia attiva e focalizzata come la cognitivo-comportamentale per eliminare la paura dei cani.
Buona giornata,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
lei dice di non ricordare eventi scatenanti legati ai cani: è proprio sicura di questo? Inoltre, rammenta se è accaduto qualcosa di particolare nella sua vita all'età dell'insorgenza della fobia? Oppure, cosa associa al periodo in cui aveva un buon rapporto con gli animali?
Questi sono spunti di riflessione.
Con il passare del tempo, probabilmente le sue paure si sono consolidate. Concordo con la collega nel prendere in considerazione l'idea di rivolgersi ad uno psicologo se la fobia limita fortemente la sua vita.
Cari saluti,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta