Ansiolitico e ansia

sono tre mesi che non ho ansia e non prendo ansiolitico. Ma quando devo uscire mi viene un pò di ansia. Visto che esco poche volte a settimana si e no una o due volte per massimo un ora, non volevo prendere l'ansiolitico solo per questi casi, perché se sto a casa non ho ansia. Ho chiesto al mio medico se potevo prendere l'ansiolitico e lui disse di si. Questa mattina dovevo uscire e già incominciavo ad avere alcuni sintomi di ansia e mi sono decisa a prendere l'ansiolitico, ma ho preso solo 4 gocce, ma ha fatto peggiorare la cosa e non sono uscita, mi pare forse le gocce mi abbiano fatto sedazione e un pò sonnolenza.Ma dopo tre ore è passato un l'effetto, nel frattempo non avevo più tutti quei sintomi somatici quotidiani che mi vengono sempre. Non so se è stato proprio l'ansiolitico, se solo 4 gocce facciano questo effetto, nei periodi che prendevo l'ansiolitico per l'ansia non mi faceva effetti collaterali. Ora ho usato per la prima volta un generico uguale ad xanax, perché xanax non è in vendita in questi mesi. Questo è Alprazig che sarebbe uguale ad xanax. Non so se è la mia testa a somatizzare o è perché non lo prendo da tre mesi. In passato gli effetti indesiderati mi capitavano solo all'inizio della terapia. Ora ho paura se devo uscire per cose importanti se prendo l'ansiolitico se mi faccia ancora questo effetto. Però premetto che in questi giorni sono tesa e erano iniziati qualche sintomo di ansia per via della s.premestruale.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
la sindrome premestruale può.in linea generale,essere caratterizzata da sintomi ansiosi.Tuttavia,la inviterei a non rivolgersi all'automedicazione per cercare di contenere l'ansia.Penso sarebbe più utile per lei se potesse essere seguita con continuità da uno specialista Psichiatra.Questi,in base all'anamnesi e alla visita,potrà stendere un piano terapeutico al fine di ottenere,se possibile,una soluzione più stabile della sua situazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
per la sindrome premestruale prendo le vitamine/calcio e magnesio datemi dal ginecologo e sembra funzionare. Per l'ansia quando mi viene, mi viene per breve periodo e prendo solo l'ansiolitico e l'ansia se ne va subito o quasi. L'ansia era incominciata a venire 10 anni fa, ma ho frequentato poco gli specialisti perché hanno ritenuto che non fosse necessario andarci o prendere altri medicinali perché guarivo subito. Dall'anno scorso a febbraio andavo dal neurologo, che mi mandava il medico e mi diceva la solita cosa di continuare a prendere l'ansiolitico che già prendevo o al massimo la valeriana. Perché guarivo facilmente e detto dal neurologo sapevo gestire la terapia. Dall'anno scorso mentre l'ansia vera e propria diminuisce di frequenza è apparsa la sindrome premestruale. Ed è questa che mi da fastidio. Ma che il ginecologo che ho visto si è interessato poco. Se devo seguire terapia con ansiolitico non ho problemi. Se dovrei andare dallo psichiatra avrei problemi perché alcuni anni fa ho avuto una brutta esperienza, poiché lo psichiatra mi prescrisse tre psicofarmaci con superficialità senza dirmi niente, non li presi e l'ansia non la ebbi per alcuni anni. dove vivo non fanno psicoterapia o altro nell'asl. Se vado mi danno sempre l'ansiolitico che già ho. Il problema è che la mia ansia è leggera e se prendo psicofarmaci mi farebbero più male che bene. Seguendo la terapia di base datemi negli anni passati mi sono sempre trovata bene e l'ansia quando mi viene passa subito.