Testa vuota dopo attacchi di panico

Salve a tutti dottori, sono una ragazza di 29 anni che da quando ha avuto il primo attacco di panico è cambiata tantissimo. Cinque anni fa ero in viaggio da Rimini verso Napoli e in auto mi comincia a salire un senso di fastidio generale, caldo, dolore al petto e al braccio, nodo alla gola e senso di svenimento, ma non svenni...il tutto durò dieci minuti ma fu devastante. Quando tornai a casa nel letto non riuscì a dormire e passai la notte a pensare a cosa fosse successo ma vedevo tutto strano lontano da me come se non ero più padrona del mio corpo, irreale. Poi ritornai a lavoro e mi sentivo agitata o triste e preoccupata, fino a quando l'attacco si presentò a lavoro più forte del primo ma anche questa volta resistetti allo svenimento, la notte insonne e il giorno dopo stanchissima. Il giorno dopo sempre a lavoro alla stessa ora e allo stesso modo mi ritornò. Potete immaginare come mi sentivo e per due giorni e dico due sono stata a letto non ce la facevo ad alzarmi. Cominciai a fare tutti i controlli che risultavano negativi tranne un lieve rigurgito mitralico da un soffio che ho avuto sin da piccola. Lasciai il lavoro perchè ero tesa, preoccupata che si ripresentasse...avevo paura in ogni momento...Poi decisi di sposarmi ebbi un figlio e sembrava che tutto fosse passato e mi complimentavo con me stessa che ce l'avevo fatta senza medicinali. Ma tutto torna e puntualmente è ritornato. Vorrei precisare che dagli attacchi di panico a lavoro mi è rimasta la sensazione di testa vuota che mi accompagna tutti i giorni, tranne nella gravidanza e dopo. Non la sopporto questa testa vuota pesante, evito di stare da sola per strada, di uscire viaggiare poi non so più cosa significa. I miei cari mi dicono hai un figlio devi reagire, ma è un fastidio forte questa testa vuota. Due giorni fa ho ripetuto i controlli al cuore, ecg da sforzo negativo, domani ritiro il risultato dell'holter delle 24 ore spero negativo. Lunedì andrò a fare il prelievo per le analisi generali comprese quelle per la tiroide e il ferro. In più sto misurando spesso la pressione in farmacia che puntualmente è bassa...80/60, 95/60...e testa vuota. Io voglio capire se è la pressione bassa che mi fa sto sintomo o l'ansia?Aiutatemi!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
No...cinque anni fa sono stata da un neurologo qui a Portici. Ma la pressione bassa può essere un disturbo legato alla mia condizione psicologica?Non sopporto di avere la testa così vuota, pesante sembra che sto sempre per cadere e ho paura di uscire di stare con gli altri. Sabato ho avuto un attacco di panico che è inizizato con i sintomi mentre stavamo con amici per strada ma ha avuto il suo culmine a casa sempre con la sensazione di svenire ma non sono svenuta. E ho paura ogni volta di morire e piango piango tanto perchè ho paura di avere qualcosa al cuore e ossessivamnete faccio esami e analisi.
[#3]
dopo
Utente
cosa devo fare????
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Va considerata una valutazione psichiatrica diretta sia per capire se i suoi sintomi sono effettivamente riconducibili ad attacchi di panico che per introdurre un trattamento adatto.

Ha atteso fin troppo per curarsi e ciò potrebbe aver peggiorato i sintomi fino all'estremo.

Non attenda altro tempo.

[#5]
dopo
Utente
Ma in modo generale lei pensa che siano disturbi psichici?dovuti anche all'eccessiva paura di quello che posso avere?la sera non riesco a dormire subito...
[#6]
dopo
Utente
Dottore circa due settimane fa sono andata da una pschiatra nella mia città che mi ha prescritto Cipralex gocce da prendere di sera iniziando con 4 gocce aumentandone di due ogni sera fino ad arrivare a 15 e mezza compressa di alaprazopam la mattina per soli 15 giorni e all'occorrenza(in presenza di forte ansia o attacco di panico). Ho spiegato bene alla dottoressa che il sintomo che più mi infastidisce è la testa pesante, vuota...ha detto che è un sintomo tipico di ansia, di quando una persona accumul accumula è come la testa fosse intossicata. Vorrei sapere lei cosa pensa della cura. Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il trattamento è adeguato per la risoluzione di sintomi ansiosi come quelli descritti.

La risposta terapeutica giungerà dopo qualche tempo dall'introduzione del trattamento a dosaggi completi.

Faccia i controlli periodici previsti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta volevo chiederle ma dopo 15 giorni posso toglierla da un giorno all'altra la mezza compressa????Ed entrambi i medicinali quali sintomi mi porteranno???grazie
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Segua la prescrizione così come è stata fatta.