Ansia e panico

Salve, sono una ragazza molto ma molto ansiosa. Di ogni minima cosa che sento a livello salutare, mi inizio a preoccupare e penso al peggio. Come posso fare per superare questo problema? Non riesco a vivere una vita serena e senza pensieri negativi. Dovrei andare da un psicologo?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Andare da uno pssicologo e' la prima cosa da fare.
L'ansia e' un sintomo molto diffuso fra diverse patologie. O puo' essere un fatto caratteriale, o innato o appreso.
Con una valutazione psicologica potra' inquadrare il suo problema e decidere come agire per ridurre tale sitomo.
E' sempre stata ansiosa o puo' individuale un evento "scsatenantre"?
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Diciamo che fa parte del mio carattere pensare sempre al peggio. Ho sempre paura di avere malattie o morire e cose del genere, quindi mi faccio prendere sempre dal panico. Senza andare da un psicologo si può risolvere questo mio problema?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Puo' ricorrere a pratiche come la meditazione, lo yoga, ma non sono equivalenti alla psicoterapia.
La picoterapia (psicodinamica) va alla ricerca delle origini dell'ansia (in genere conflitti) e l'aiuta ad affronjtare tali problematiche in modo diverso.
Perche' vOrrebbe non adare dallo/a psicologo/a?

[#4]
dopo
Utente
Bè ho paura che mi dia dei farmaci per l'ansia o cose del genere. E si sa che avvolte non danno risultati piuttosto positivi.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Gli psicologi non danno farmaci (li danno gli psichiatri che sono medici).
Con gli psicologi la terapia e' basata sulla parola, sul colloquio, sull'empatia, sulla relazione terapeutica.
Ci pensi!
I migliori saluti