Attacchi di panico e mononucleosi
Salve, scrivo per conto del mio ragazzo. Ha 25 anni e da 7 mesi soffre d'ansia e da attacchi di panico causati dalla stessa paura di averne di nuovo. Deve iniziare la terapia con lo psicoterapeuta. Volevo sapere se l'ansia e la mononucleosi sono legate tra di loro, o se comunque si aggravano l'un l'altra con lo stress. Ha eseguito inoltre le analisi del sangue e l'emocromo è risultato perfetto, mentre le riporto i valori della mononucleosi:
VCA IGM 2.37 (positivo >1.1)
VCA IGG 40.50 (positivo >1.1)
EBNA IGG 39.50 (positivo >1.1)
Ha nuovamente la mononucleosi?ha inoltre mal di gola da due settimane.
Grazie per l'attenzione ma il medico di base è incompetente e non sappiamo a chi rivolgerci per chiedere un consulto.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza ansia e mononucleosi non sono correlate anche se, una problema organico, può di certo creare una condizione psicologica negativa e rendere più vulnerabile sotto l'aspetto emotivo.
il problema vero sta in (..)soffre d'ansia e da attacchi di panico causati dalla stessa paura di averne di nuovo(..)
la paura della paura fa si che si viva in un continuo stato di allerta in grado di creare un vero stato di panico.
lo psicologo-psicoterapeuta è per l'ansia lo specialista di riferimento.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta