Possessività
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo quà...vorrei porre un problema che è un pò che mi assilla...sono un ragazzo di 27 anni, ho avuto un pò di esperienze amorose, ma di storia importante diciamo una...purtroppo il mio problema è il non riuscire a fidarmi della partner, in questa storia ho passato dei momenti bruttissimi, dove non riuscivo a dormire, tutto il giorno con l'ansia, pochissima fame, e questo per il lavoro che faccio è una cosa che assolutamente non deve accadere mai, soprattutto il non dormire...
...sono un tipo abbastanza chiuso e non riuscivo a parlarne con nessuno, e mi tenevo tutto dentro anche se ogni tanto con lei ne parlavo, cmq mi era diventato impossibile vivere...se andavamo in giro e gli altri la guardavano io diventavo pazzo e anche se stavo zitto, mi prendeva ansia e depressione, avevo paura che se qualcuno ci avesse provato me l'avrebbe portata via...tengo a precisare che non è tanto il portarla via che mi dava fastidio ma il fatto che lei mi avrebbe preso in giro...purtroppo capisco che questo nn era amore...poi l'ho lasciata perchè altrimenti sarei diventato pazzo...
Ora a distanza di due anni, dove non ho avuto più problemi di insonnia o ansia e dove ho avuto solo storielle di poco conto, sempre per colpa mia che non riuscivo a fidarmi, ho conosciuto una ragazza e con lei mi sono deciso di riprovare, di vedere se con lei sarebbe stato diverso, all'inizio sembrava, ma come è passato il tempo l'ansia e la paura di buttarmi tornano a non farmi dormire ed a rovinarmi la vita, "metto in evidenza che questa ragazza a differenza dell'altra è forse meno attraente, ma ha un grande e bel seno" e purtroppo questo è il problema che mi affligge di più...
...cioè sò che non è normale una cosa così, ma ho paura che tutti guardano lì, che
avrà più possibilità di un'altra di tradire visto che per quello avrà anche più corteggiatori...questo sò che non è dovuto al seno, ma alla mia insicurezza che mi fà ragionare così, e purtroppo sto pensando di rompere anche con lei e passare un'altra volta da st*** per un mio problema, anche perchè si vede che lei ci tiene a me...ma perchè ogni volta in queste situazioni la mia vita diventa un inferno?
Trovo sempre qualcosa che non và...o è troppo bella o è troppo brutta, oppure ha il seno esagerato, grande mio problema è anche presentarla agli amici o in pubblico per la paura di essere giudicato...cioè non sò perchè ho la testa che mi porta a ragionare in questo strano modo e non mi fà vivere con serenità un bel sentimento che può essere l'amore...ho provato a parlarne con il mio medico, dicendo soltanto che ero in un periodo di stress, ma mi ha scaricato alprazolam 10 gocce 2 volte al dì senza grandi effetti anche sul dormire....
...scusate la lunghezza del post ma ho cercato di riassumere un pò tutto, vorrei sapere un vostro parere e soprattutto se ci può essere rimedio a questa situazione che mi rende la vita un inferno...
...grazie in anticipo per eventuali rispotte...

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
A quanto sembra Lei ha dei pensieri e schemi rigidi su come dovrebbe o non essere una persona.
Schemi Pensieri rigidi,fissi, che non le permettono di vedere le sfumature.
La perfezione che lei cerca,non va cercata al fuori di lei, ma in lei "la perfezione è negli occhi di chi guarda".
Si chieda come mai presta cosi tanta attenzione a quello che manca a quello che non va invece di coglierne la bellezza.
Sono convinto che la stessa NON perfezione che vede nella sua compagna la vede in lei stesso.
Il metro di misura che usi fuori e lo stesso metro di misura con qui lei valuta se stesso.
Cerchi di vederne la bellezza di lei,come la fa sentire,cosa coglie di lei,le piace,la ama qual'è una caratteristica per cui vale la pena conoscerla?
Saluti
[#2]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
dice "il mio problema è il non riuscire a fidarmi della partner" e riconosce il ripetersi di pensieri, emozioni e comportamenti nelle relazioni sentimentali ("trovo sempre qualcosa che non va" "paura di essere giudicato" "non è tanto il portarla via che mi dava fastidio ma il fatto che lei mi avrebbe preso in giro" "purtroppo sto pensando di rompere anche con lei") e, legittimamente, si chiede "ma perchè ogni volta in queste situazioni la mia vita diventa un inferno?"
Si può ipotizzare una difficoltà a instaurare una relazione basata sulla vicinanza e l'intimità che la porta ad allontanarsi. In merito alla sua domanda "ci può essere rimedio a questa situazione che mi rende la vita un inferno", la invito a prendere in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso con un professionista che l'accompagni nella comprensione del suo stile relazionale e, se lo desidera, concordare l'obiettivo di un cambiamento mirato a "vivere con serenità un bel sentimento che può essere l'amore". Credo che un primo passo sia stato l'aver condiviso qui il suo disagio che merita di essere accolto e compreso.
Un saluto.
Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Grazie davvero per le risposte...
...Diciamo che tutto nasce dalla mia insicurezza, e dalla poca fiducia che ho in me stesso, secondo me derivata dai periodi di scuola dove venivo spesso preso di mira dai compagni di classe e ne soffrivo molto...o credo anche dalle troppe attenzioni che mi hanno sempre dato i miei genitori...questo me ne rendo conto e come ha detto lei dottor Kazanxhi rifletto le mie insicurezze in un'eventuale partner...
...il problema maggiore è che questo non mi fà vivere, cioè mi crea tutto il giorno l'ansia, mi sento lo stomaco sempre in tensione e mal di testa, ed in più nn mi fà dormire...penso sempre a lei e al giorno in cui mi tradirà, cosa penserà chi mi conosce ecc ecc...vorrei capire il motivo di questa reazione esagerata che ho...è davvero una cosa debilitante...
...avevo pensato di parlare con qualche specialista, ma prima vorrei capire il motivo che porta questa situazione paradossale...
[#4]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
la cosa che manca nella sua accurata descrizione sono le motivazioni che la legano, così tanto, alla sua ragazza. Cosa ama in lei? Quali sentimenti e/o interessi la uniscono all'altra persona? Quali caratteristiche della sua ragazza desidera di più, cosa le piace, come passa il tempo con lei, come vede il suo futuro con questa ragazza? Le faccio queste domande poichè la sua modalità di pensiero, sembra "fissarsi" più su aspetti di dettaglio (il tradimento immaginario, il seno prosperoso, la paura che altri guardino) che di sostanza (i sentimenti, le emozioni, la sensualità), come se lei cercasse, inconsciamente, di non guardare le cose realmente importanti....
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Lei passa tutto il giorno a pensare il giorno in cui Vi tradirà?
Lei la tradirebbe? Farebbe lei quello che più teme dalla sua lei?
[#6]
Utente
Grazie ancora per le risposte...
Per il dottor Raggi, il problema con questa ragazza che sono due mesi che stiamo uscendo è venuto fuori quando ho sentito in giro apprezzamenti sul suo seno, da lì ho iniziato a non fidarmi più, e a stare male male...premetto che fino a quel giorno credevo fosse la donna perfetta per me...
il problema maggiore è che questa è la seconda volta che mi succede, e sempre con una ragazza che sembra farsi in quattro per me...cioè non riesco a vedere gli aspetti positivi di un rapporto come lei dice, perchè questi problemi che mi faccio mi soffocano in modo disarmante...
un grande problema è anche mostrarmi in pubblico con lei perchè ho paura dei giudizi, lo sò è una cosa stupida, ma io non sò come uscirne, e sinceramente prima di troncare, perchè se vado avanti così non posso fare altro, vorrei provare a uscire fuori da questo mio problema...
per il dottor Kazanxhi, non mi è mai successo, ma sinceramente, penso che in determinate circostanze potrei tradire...
[#7]
Utente
Riesumo questa discussione, a distanza di quasi un anno rieccomi quà, ancora sto con questa ragazza, tra alti e bassi sono sempre riuscito ad andare avanti, ogni tanto in preda a pensieri ogni tanto no, ho anche provato con uno psicologo ma non ha dato peso liquidandomi subito con en compresse che prendo sporadicamente e dicendomi di stare tranquillo ecc...
in effetti le cose sono migliorate abbastanza mi fido di più e mi sono tranquillizzato fino a 2 settimane fà quando lei mi ha raccontato dell'ennesima storia che ha avuto con un tizio, storia occasionale che si aggiunge ad altre storielle na decina in tutto, ecco da quì anche se le altre le conoscevo e le ho in un certo senso accettate questa no!
A parte che secondo i miei canoni per una ragazza di 20 anni sono un pò troppe, il problema è che immagino lei in rapporti intimi con questi ragazzi, soprattutto l'ultimo citato e questo mi fa ricadere in quel vortice che ero entrato tempo fà e a volte mi crea anche una sorta di eccitazione nn sò il motivo, poi insonnia, e poco appetito...
Diventa un'ossessione, a volte nn riesco proprio a farmi sentire perchè provo un senso di disprezzo quando succede questo...e nn capisco perchè dovrebbe farmi così male il passato, nonostante ora mi fido di più di lei...certo mandar giù 10 storielle nn è uno scherzo ma sono storie passate e quello che conta è ora, ma è più forte di me...lei è sempre carina e comprensiva, ha detto che è cambiata, per me ha fatto moltissime cose, ha cambiato amicizie, il modo di vestirsi, si è aperta completamente a me, io invece tutto l'opposto...e anzi torno a pensare di lasciarla perchè quest'ossessione mi porta ad allontanarmi da lei...
può esserci di solito una causa scatenate a tutto questo? Grazie in anticipo...
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<ho anche provato con uno psicologo ma non ha dato peso liquidandomi subito con en compresse che prendo sporadicamente e dicendomi di stare tranquillo ecc>
Credo si confonda riguardo allo specialista consultato, lo psicologo non è medico e non prescrive quindi farmaci, probabilmente si è rivolto ad uno psichiatra.
Se lei è così ossessionato dal passato della sua ragazza, sarebbe il caso che si rivolgesse direttamente a uno psicologo/psicoterapeuta, poiché oltre a star male lei, rischia di compromettere il rapporto o a pensare a soluzioni che comunque non risolverebbero quello che sembrerebbe un suo problema di fondo.
Come mai la sua ragazza le fa queste confessioni? E' lei che insiste?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta