Deficit intellettivo in cerebropatia di gradio medio

salve a tutti, mio padre ha 65 anni,ed è affetto da frenastenia cerebropatica di medio grado sin dalla nascita, è stato ricoverato all'età di 17 anni in un istituto ortofrenico per circa 5 anni, poi è stato riformato alle visite di leva e quindi dichiarato invalido civile.
non conosco molto della sua malattia perchè o non ero ancora nato o ero piccolo, fatto sta che 20 anni fa,dalla morte di mia mamma,(sua moglie),è peggiorato moltissimo,non ha vita sociale,ha fobia dei medici,non si lava,non si cura, il suo unico sfogo è il fumo,il solitario con le carte da gioco e la pornografia, e visto che vive con me e mia moglie non so come comportarmi in certe situazioni...per esempio la notte cerca di spiarmi dietro la porta, e cio mi preoccupa molto visto che ho una figlia di un anno..il medico che sporadicamente lo segue gli ha prescritto delle compresse per l'insonnia, ma lui rifiuta di prenderle..non ne so molto circa questa sua patologia, nemmeno come si diagnostica, dall'ultima tac al cranio è risultata una cisti aracnoidea di spessore 24 millimetri, incide? questa frenestenia è diagnosticabile tramite tac?? volevo sapere se con l'avanzare dell'età questi suoi comportamenti peggioreranno? e che rischi corro con una bambina per casa?
ci sono cure o interventi che possono risolvere o tantomeno attuare questi suoi problemi? grazie anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
I farmaci per l'insonnia servono a poco in queste situazioni. Sarebbe opportuna una valutazione psichiatrica per valutare la possibilità di instaurare una terapia più efficace sui sintomi comportamentali.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it