Sostituire zyprexa con deniban 50mg

Alcuni giorni fà ho chiesto informazioni su zyprexa ringrazio tanto per la gentile risposta,adesso se è possibile vorrei un altro consiglio,voglio ricordare che lo specialista alla prima visita mi ha riscontrato ansia e fobie e mi ha prescritto lo zyprexa dopo averlo provato mi ha dato dei problemi ho chiamato il medico e si è dispiaciuto che il farmaco non è da me tollerato, (secondo lui lo zyprexa per me era il farmaco addatto e di ultima generazione) lo ha sostituito con il deniban 50 mg una pastiglia la sera. Chiedo gentilmente se è corretto e se con questo nuovo farmaco avrò benefici ho era preferibile tener duro e andare avanti con l'altro e se ha tanti effetti collaterali e fa ingrassare come lo zyprexa, Vi ringrazio molto per me è importante la vostra opinione perchè sono molto confusa e non sempre dai propi medici si hanno risposte chiare ai dubbi,se una medicina non la si tollera ti dicano provi questa se no cambiamo e il tempo passa e si stà male io voglio guarire chiedo scusa per lo sfogo grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Precedentemente vi era una prescrizione secondo le indicazioni di disturbo d'ansia per il quale zyprexa poteva essere non appropriato.

Più che la non tolleranza andava compreso il motivo della prescrizione sulla base della diagnosi.

Ad oggi, una nuova prescrizione ma quale sarebbe l'indicazione al trattamento? Cosa le è stato spiegato in proposito? Quale diagnosi precisa le è stata comunicata?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

ogni terapia medica deve essere preceduta da un una diagnosi il più possibile precisa, ansia e fobie non è una diagnosi ma definiscono solamente dei sintomi riscontrabili in più condizioni psicopatologiche, quindi il primo passo è la diagnosi corretta, possibilmente fatta da uno specialista.

L'Olanzapina e l'Amisulpride al dosaggio di 50 mg sono farmaci diversi, da qui non è possibile stabilire il razionale che sottende una modifica di questo tipo,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
cari dottori cercherò di spiegarmi meglio da alcuni mesi ho problemi sul lavoro se mi trovo a lavorare vicino a colleghe o persone mi viene il panico e mi tremano le mani questo mi mi mette in imbarazzo e mi fà vergogniare se lavoro da sola sono tranquila voglio precisare che ho buoni rapporti con tutti e mi stimano sono sempre stata timida e riservata ma adesso la cosa si è accentuata e questo mi crea ansia la mattina quando devo recarmi a lavorare esco di casa con il panico che succeda questa cosa non posso permettermi di perdere il lavoro con questi tempi vivo sola e ne ho bisogno allora ho chiesto aiuto a una pscologa che dopo la prima seduta mi ha consigliato di recarmi anche da un pschiatra per aiutarmi con una cura farmacologica e lui a detto che non sono depressa ma le mie sono più ansie e fobie cosi all'inizio mi ha preschitto lo zyprexa e oggi lo ha sostituito con il deniban e continuo le sedute dalla pscologa questa e la storia io voglio uscire da tutto e riprendere a lavorare con serenità è per questo che chiedo può essere la terapia giusta ho devo seguire una altra strada grazie siete davvero splendidi aiuta avere qualcuno che ti ascolta