Efexor che nn fà più effetto

Sono 10 anni che soffro di DAP con forte ansia . Ho preso vari antidepressivi ma quello che dal 2008 ad oggi ha dato ottimi risultati é stato efexor 75 rp una compressa. Da qualche settimana però non sò cosa é successo sono ricomparsi i sintomi fortissimi che mi costringono a prendere frontal 0,50 molte volte al giorno. Vi chiedo che succede? L' effexor ha smesso di fare effetto? Il solo pensiero di fare la trafila con altri farmaci e tutti gli effetti collaterali che io sperimento mi terrorizza! Datemi un consiglio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Deve contattare il suo specialista e valutare insieme la possibilità di modulare il dosaggio del farmaco prima di decidere di sostituirlo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Potrebbe essere anche perché per un certo periodo ho preso il generico dell effexor e da qualche settimana ho ripreso l originale ? Il mio medico dice che per gli antidepressivi non si prendono i generici? Cosa intende poi per calibrare il farmaco? Grazie di cuore
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la perdita di efficacia è più o meno concomitante all utilizzo del generico, soprattutto se non in forma a rilascio prolungato, allora potrebbe esserci un ruolo di questa variazione di farmaco.
Modulare significa variare il dosaggio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gradirei un suo parere sulla nuova terapia: Effexor da 150 una al giorno, frontal 0,25 due al giorno e per dieci giorni liposom forte. Ora con l'aumento del dosaggio avrò tutti gli effetti collaterali che sperimento credo solo io? Inoltre ho la pressione leggermente alta (140/90) in cura con plaunac da 10. Cosa mi devo aspettare aumento ancora di più? La prego credo molto nel suo parere. Buona giornata
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
È corretto l aumento del dosaggio di efexor. Occorrono almeno 3-4 settimane prima di verificare i miglioramenti. La pressione arteriosa va monitorata frequentemente e lo specialista deve essere al corrente di eventuali variazioni. La benzodiazepina non dovrebbe essere assunta per periodi prolungati e comunque sotto controllo medico.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore visto che io parlo sempre di effetti collaterali è normale che mi senta come se stessi peggio? Se già prendevo questo farmaco come mai tutto ciò? E' perchè come dice anche se il corpo conosce la molecola ci vuole prima che senta giovamento?la ringrazio perchè mi sento demoralizzata a stare così!
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I farmaci antidepressivi necessitano di 3-4 settimane per iniziare a dare gli effetti terapeutici. Questo vale anche per gli aumenti di dosaggio.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore ho nausea, sudorazione eccessiva e tachicardia è normale? Grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore le chiedo ancora consiglio: Sono 10 giorni che ho aumentato l'efexor a 150 mg e i sintomi sono nettamente migliorati solo nel pomeriggio avverto la testa un po " leggera" è normale? La ringrazio di cuore
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Se non può rispondere lo stesso dottore va bene anche un'altro visto che avete sempre risposto ora non capisco il silenzio. grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore ad oggi un mese di cura i sintomi sono leggermente diminuiti ma ho sempre un dolore al centro del petto e una fame d'aria? E' panico o attaco cardiaco? Grazie
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente