Effexor dopo due mesi

Dopo dieci anni che combatto con gli attacchi di panico e ansia ho trovato giovamento solo con efexor da 75 nel 2008 e ad oggi non ho avuto più sintomi. Questa estate però sono ricominciati e il mio medico mi ha aumentato la dose a 150. Oggi sono quasi due mesi che lo prendo e tranne qualche beneficio iniziale l'ansia è sempre lì e a volte pure il panico. Ad esempio l'ho preso stamatina e dopo circa un ora sembra che stò peggio. Ora mi chiedo come è posibile che una molecola che mi ha dato tanti benefici a questa dose si comporta così? Cosa succede? Non vorrei cambiare farmaco perchè credo che in dieci anni l'ho presi tutti e poi all'inizio mi danno un fastidio insopportabile. Cosa ne pensa? Mi aiuti a comprendere perchè sono molto sfiduciata. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

l'aumento posologico a 150mg di fatto non corrisponde numericamente al raddoppio della dose da 85 mg.

Il meccanismo d'azione del farmaco è differente alla dose attuale rispetto alla precedente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei è normale che stò così e devo ancora aspettare la risposta terapeutica? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
se l'aumento è stato fatto a luglio è da prendere in considerazione una variazione terapeutica.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore dopo due mesi e più di efexor da 150 da due giorni il mio medico me l'ha riportato a 75 perche quello da 150 non faceva effetto anzi pressione arteriosa un pò alta , sempre mal di testa e in più l'ansia era sempre l'ì. Ora siccome con quello da 75 sono stata bene 5 anni senza mai una ricaduta (tranne quest'estate ecco perchè mi fù aumentato) siamo ritornati alla vecchia dose. Ora però anche se il farmaco è quello ho lo stesso gli effetti collaterali ( più ansia, testa "leggera"brividi e nausea) Mi chiedo è normale dopo essere ritornata alla dose originaria? Può essere che debba ricominciare con un altro farmaco? ( tanto li conosco tutti) La ringrazio di cuore