Delirio da gelosia

la mia famiglia sta cadendo a pezzi, nonostante ci sforziamo tutti di essere positivi. A mio padre e' stata diagniasticata una psicosi e delirio da gelosia a causa di una forte depressione non curata. Ha iniziato a cercare indizi inesitenti del tradimento di mia madre, non la lasciva mai sola fino a che ha avuto un scatto d'ira nei confronti di mia madre ( di cui non ricorda nulla) ma sufficiente per spaventarci terribilmente poiche' mio padre e' sempre stata una persona molto tranquilla e pacata. dopo questo episodio abbiamo chiesto aiuto ad uno psichiatra (amico di famiglia che pero' risiede lontano dalla mia citta') che dopo un attento colloquio gli ha prescitto 15 gocce di haldol matt. e sera e 1 compressa di depakin chromo 500 mattina e sera. il mio problema e',che in attesa di trovare nella mia citta' un bravo psichiatra che sia anche psicoterapeuta (dato che è agosto) con i farmaci che sta assumendo puo' avere nuovamente un crisi aggressiva. Vi pongo questa domanda perche' sia io e mio fratello non viviamo piu', non usciamo, non dormiamo, non studiamo ,siamo sempre vigili ed in ogni suo gesto vediamo qualcosa che non va.
Spero che qualcuno mi possa rispondere
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
quanti anni ha suo padre?
ha altre malattie?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ha 54 e non ha altre malattie. prima di rivolgerci ad uno psichiatra e' stato visitato da un neurologo, e quest'ultimo ci ha consigliato una visita psichiatrica.
sostanzialmente tutto e' iniziato quando perdendo il lavoro non ha piu' potuto contribuire alle spese di casa, e mia madre mancava tutto il giorno per lavorare al suo posto.
Caratterialmente e' sempre stata una persona chiusa e debole dipendente da mia madre ( persona piu' forte e a cui ci rivolgiamo per qualunque problema), il suo unico modo di provvedere alle esigenze familiari era contribuire economicamente. Non era mai stato aggressivo si figuri che con noi figli non ha mai alzato la voce neanche quando lo meritavamo.
apparentemente, ( da una settimana prende i farmaci) sembra capire il motivo per cui mia madre non dorme piu' con lui e noi letteralmente la vegliamo, perche' non pone domande e sta mattina le ha chiesto se è un "mostro" quindi presumo abbia dei sensi di colpa sia nei suoi confronti sia nei nostri confronti e soprattutto nei confronti del nostro fratellino di 12 anni che ha delle difficolta'' tornare a casa, dato che ha assistito a tutto e non e' assolutamente abituato a nessun tipo di violenza neanche verbale.
vorrei sottolineare che dopo l'attacco d'ira volontariamente si e' recato alla visita psichiatrica e richiede lui stesso i farmaci.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente

a 54 anni è piuttosto improbabile che possano insorgere sintomi psicotici dal nulla o erano già presenti dei sintomi oppure è il caso di indagare altre cause.
Inoltre, in questi casi il senso di colpa ingravescente dovrebbe richiedere un controllo più stretto eventualmente anche con un ricovero.
I servizi psichiatrici di zona sono sempre aperti durante il giorno e disponibili a valutazioni.
Cercare uno psicoterapeuta non ha senso in questo momento.

La terapia è comunque bassa nei dosaggi.
[#4]
dopo
Utente
per servizi psichiatrici di zona intende l'ufficio di igiene mentale?
Secondo quanto le ho scritto e quindi rendendomi conto che non e' possibile avere il quadro completo in due righe, potrebbe fare del male a qualcuno di noi o solo a se stesso?
Secondo il suo parere cosa dovremmo fare? siamo cosi' confusi che non sappiamo come muoverci
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si imtendo il servizio di psichiatria della sua zona.