Gelosia:la mia ragazza ha 18 anni e dorme con il padre

Partirò direttamente parlando della situazione in generale per entrare poi nello specifico.
Sono un ragazzo di 18 anni e da tre sono fidanzato con una ragazza della mia stessa età che ho conosciuto a scuola.
Ci frequentiamo assiduamente,quasi tutti i giorni e spesso lei resta a casa con me a dormire.Abbiamo un rapporto molto confidenziale e (nonostante la nostra giovane età) piuttosto serio.
Da qualche mese i suoi genitori si sono separati in "cattivi rapporti" che paiono tuttavia rimarginarsi pian piano.
Lei viveva con la madre anche se dopo poco tempo dalla separazione ha deciso di andare a vivere con il padre dati i rapporti negativi che lei stessa aveva con la genitrice.
Da subito ha instuaurato un rapporto molto piu stretto con il padre (rapporto prima molto formale) destinato a consolidarsi sempre più durante la loro "convivenza".
La mia ragazza vede poco il padre,ad eccezione delle feste 2 giorni a settimana e spesso il resto della settimana lo passa a casa con me(poichè anche mia madre non è molto presente in casa,e comunque sulla sua stessa autorizzazione) e abbiamo regolari rapporti sessuali(circa 3 la settimana)
Lei parla spesso del padre con toni entusiasti,cosa che prima della convivenza non aveva mai fatto e si mostra spesso delusa e afflitta(spesso piangendo) quando il padre decide di spendere il proprio tempo con la nuova compagna invece che passare del tempo con lei.
Tuttavia mi turba il fatto che nonostante nella casa del padre ci sia un divano-letto(dove prima di trasferirsi lei stessa prevedeva di dormire) lei dorma nel letto con il padre(ribadisco che la ragazza ha 18 anni).
Questo ha creato in me,con il passare dei mesi una gelosia che preferisco nasconderle perchè la ritengo quasi "malsana" o comunque non lecita poichè gli scherzi del mio pensiero a volte mi impongono di credere che ci sia una sorta di rapporto tra i due e che la mia ragazza sia vittima di una sorta di "complesso di elettra" lanciandomi in una sorta di rabbia e tristezza tutte le volte che so che lei dorme a casa del padre.Questo stato d'animo lo provai quando scoprii l'anno scorso che lei si lasciasse sedurre da un'altro ragazzo,questione che pare risolta da varie discussioni che seguitarono all'evento,e dopo le quali lei pare realmente pentita e rammaricata di quanto fatto.
Quello che volevo dunque chiedere è :Sono io che ho un'eccesso di gelosia e che esagero con l'immaginazione,o il mio turbamento è lecito?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
se la Sua ragazza afferma effettivamente che dorme nello stesso letto con il Suo padre, allora, secondo me, siamo di fronte ad un problema importante e non immaginario. A parte i Suoi sentimenti, che ovviamente ne soffrono, tale situazione può essere anche un contesto non sano per lo sviluppo psicofisiologico della Sua ragazza. Vista anche la situazione emotivamente particolare determinata dalla separazione dei genitori di Lei (la separazione dei genitori è spesso un trauma per i figli/ figlie, anche se possono apparentemente ritrovare il proprio equilibrio), potrete pensare di andare al Consultorio Giovanile (anche se avete già 18 anni) per consultarsi sulla problematica. Ma ha più senso che ci andiate voi due assieme, non Lei da solo, perché sono in gioco anche i diritti alla privacy della Sua ragazza, ed il problema è anche un problema della vostra relazione. Appunto: un'altra questione dalla quale potete, in alternativa, cominciare a parlare al Consultorio è il vostro rapporto di coppia.

Tutto questo: a prescindere del quale grado di intimità c'è nel rapporto fra la Sua ragazza ed il padre di lei. Perché non posso escludere che per la Sua ragazza il dormire nello stesso letto con il padre possa significare il sentirsi più protetta, non da sola, mentre dorme, e senza le implicazioni sessuali. Nel mentre, Lei può sentirsi turbato e geloso anche in questo caso, e "lecitamente". Qui la parola "lecito" non è molto adatta, è discutibile come termine, perché si tratta dei sentimenti. Si può essere gelosi e turbati anche per le cose meno importanti di quello che Lei descrive, e se lo è "lecito" o no non cambia la natura di questi sentimenti umani.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la gentile ed esaudiente risposta.Ho parlato proprio ieri alla mia ragazza che mi ha risposto di non vedere alcun problema nel dormire con il padre e pertanto lunedì prenoterò (in accordo con lei) un appuntamento dallo psicologo del consultorio della nostra città.
Grazie mille
Distinti saluti