Deficit genetico sertralina

Buongiorno, sono una studentessa universitaria di 24 anni e da circa un anno a questa parte soffro di apatia, attacchi d'ansia/di panico che mi hanno più volte impedito di presentarmi ad esami orali con conseguente ritardo di circa 2 anni nel piano di studi.
Di recente a mia madre è stato diagnosticato un deficit genetico di sertralina da parte di uno psichiatra specializzato in genetica psichiatrica, con conseguente prescrizione di sertralina 50 mg da assumere ogni giorno e a vita; ad uno dei suoi appuntamenti di controllo mi sono presentata insieme a lei dal suddetto psichiatra esponendo il mio problema e mi è stato risposto che, "in caso di necessità", avrei potuto assumere anch'io, una tantum, una compressa di sertralina.
Ora il mio dubbio è: siccome ultimamente mi capita molto spesso di avere questi attacchi di panico, devo iniziare anch'io ad assumere la sertralina ogni giorno per tutta la vita?
Se sì, dovrei tornare dallo stesso psichiatra o posso farmela prescrivere dal mio medico di base?
Se no, quali altre opzioni ho a disposizione?L'ansia che provo mi invalida tutt'ora per quanto riguarda gli studi, con sintomi viscerali quali emesi e diarrea a partire dal giorno prima dell'esame e con tremori alle mani e alle gambe.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La specializzazione in "genetica psichiatrica" non esiste.
Come non esiste alcun deficit genetico di sertralina.

L'utilizzo di un farmaco richiede una indicazione terapeutica ed una diagnosi specifica.

In ogni caso, sarebbe opportuno effettuare una visita psichiatrica per una valutazione specifica e non casuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
Essendo mia madre affetta da questo deficit, è inevitabile che prima o poi debba anch'io assumere a vita la sertralina o c'è la possibilità che questa situazione non si verifichi?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Forse non mi sono ben spiegato.

Non esiste un deficit di sertralina.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, errore mio.
Grazie e buona giornata!