Allucinazioni uditive

Buonasera,
Vi scrivo perchè sono molto preoccupata per mio papà, ultimamente è capitato che più di una volta sentisse suonare il campanello di casa, ma in realtà, vista la mia presenza, non era così, io ho provato a dirgli che appunto nessuno aveva suonato alla porta, ma lui ribadiva che avevano suonato. Sono preoccupata perchè posso dire che è anni che beve, ci sono periodi in cui esagera, altri in cui non eccede. Può dipendere anche dall'abuso di alcool? La mia preoccupazione ulteriore è che non prenderà mai in considerazione il fatto di andare da uno specialista...sono molto amareggiata.
Vi ringrazio in anticipo e confido in una vostra risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

Quella he descrive potrebbe essere una condizione regolata sia dall'abuso che dall'astinenza di alcool, nonchè vi è la possibilità di danni cerebrali post abuso di alcool.

Tutte le condizioni andrebbero valutate anche per capire se non vi siano danni irreversibili.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato molto gentile, ma come posso intervenire se l'interessato non andrà mai dalla sua dottoressa; è complicato, non credo possa comprendere, l'unica soluzione è provare a parlare col suo medico, ma anche lei, cosa può fare senza che lui arrivi a capire ..non so dove sbattere la testa... e mi scusi per lo sfogo.
[#3]
Dr. Francesco Botti Psichiatra 46 1
Se il paziente ha una patologia psichiatrica, non ha coscienza di malattia, rifiuta ogni cura, il medico di famiglia può proporre un trattamento sanitario obligatorio.

Dr. Francesco Botti
Spec. in Psichiatria