Allucinazioni straordinariamente reali

Egregi dottori,
basterà dare un'occhiata ai consulti che ho già richiesto per capire che sto attraversando un periodo piuttosto nero. Ma questo mio problema è iniziato anni fa, forse una quindicina e ultimamente anche se non mi capita spesso (3/4 volte al mese) gli episodi sono sempre più "intensi".
Di solito le mie allucinazioni iniziavano nel sogno e finivano da sveglia, quindi anche se spaventata (spesso erano ragni, scarafaggi ecc che vedevo sul cuscino ma che ovviamente non c'erano) mi rendevo subito conto che erano solo parte di un sogno. Ma gli ultimi due episodi che ricordo chiaramente (sono certa di averne avuto di più ma sono quelli che ricordo vivamente) mi hanno preoccupata.
Uno è avvenuto nel mese di agosto, in questa occasione l'allucinazione è derivata chiaramente da un sogno ma mi ha fatto urlare e chiedere aiuto. Mi spiego meglio: sognavo che qualcosa o qualcuno mi diceva che stavo per morire e io spaventatissima mi alzo (fisicamente) dal letto e urlo chiamando mia madre. Potete immaginare lo scompiglio in casa e la mia vergogna.
L'ultimo episodio è accaduto stanotte, praticamente da sveglia però. Non riuscivo a dormire e mi rigiravo nel letto, ad un certo punto vedo una bambina fare capolino dalla mia porta (lasciata un po' aperta), io subito scatto dal letto e le dico "e tu chi sei?" la bambina si gira e corre nel corridoio. Io la seguo e giro per tutte le stanze ma ovviamente non c'era niente, però ho sentito il bisogno di seguire ciò che ho creduto di vedere.
So che può sembrare folle ma vi assicuro che sembrava maledettamente reale, e solo quando ho guardato in tutte le stanze mi sono parzialmente tranquillizzata.
Anche questa volta i miei familiari mi hanno sentita ma io stamane ho fatto finta di non ricordare di aver parlato e ho detto che sicuramente stavo dormendo.
Invece io ero sveglia o al massimo nel dormiveglia.
Non so....inizio davvero a spaventarmi, a cosa possono essere dovute questa allucinazioni così realistiche?
Sono arrivata a pensare di essere di fronte ad apparizioni spettrali, tanto era reale. I miei familiari mi prendono in giro ormai perchè urlo e parlo di notte.

Cordiali saluti,
C.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
non sempre i fenomeni allucinatori sono sintomo indicatore di gravi patologie psichiche.Tuttavia dato il persistere dei fenomeni ed il periodo difficile che sta attraversando,come lei riferisce nel suo scritto,penso sia opportuno consultare uno specialista in Psichiatria.Attraverso la visita ed il colloquio sarà possibile giungere ad un inquadramento più preciso di ciò che le sta accadendo,e,di conseguenza,attuare i rimedi del caso.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, vedrò come evolve la situazione e prenderò provvedimenti.
Cordiali saluti,
C.