Schizofrenia semplice

Di cosa si tratta?
Per parlare di "psicosi" e "schizofrenia semplice" ci devono essere necessariamente episodi di deliri e allucinazioni?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La presenza di deliri e/o allucinazioni è considerata tra i criteri principali per la diagnosi di schizofrenia.
Può precisare ulteriormente quello che desidera conoscere?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà desidererei conoscere più precisamente quello che ho, se davvero ho qualcosa.
Mi rendo conto, comunque, che non è qui che dovrei cercare risposte, bensì nel percorso di psicoterapia che già sto seguendo. Ma forse il mio psicoterapeuta non ritiene opportuno essere esplicito e chiaro in questo senso.

Il fatto è che ho letto, di recente, qualcosa a proposito della "schizofrenia semplice" e pensavo potesse riguardare quella che è la mia situazione.
Per esempio, su uno dei vari siti visitati, ho letto questo:

" 4) schizofrenia di tipo semplice:
si manifesta dopo la pubertà con un progressivo disinteresse del paziente per tutto ciò che lo circonda. Il soggetto rifiuta di uscire, di andare a scuola, di lavorare, restringe le sue attività, riduce i contatti umani e infine sviluppa quasi solo i sintomi principali ed essenziali della schizofrenia.
Il contenuto ideativo è caratterizzato da una scarsità di idee, mentre sono assenti le allucinazioni, i deliri, le idee di riferimento ed altri sintomi conclamati.
La prognosi è negativa. Il paziente non ha praticamente alcuna possibilità di tornare sano. "

Qui scrivono che le allucinazioni e i deliri sono assenti e mi chiedevo se la mia patologia, se di patologia si tratta, potesse rientrare nei criteri diagnostici della schizofrenia o di altri disturbi psicotici più lievi.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Senza conoscere la sua condizione clinica é impossibile azzardare qualsiasi ipotesi diagnostica. Allo stesso modo, é poco utile per lei andare alla ricerca della autodiagnosi leggendo qui e la su internet. Sarebbe opportuno chiedere esplicitamente al terapeuta un parere sulla propria condizione clinica. Oppure ancora consultare uno specialista psichiatra in maniera diretta.
Cordiali saluti