Schizzofrenia

NON SO SE QUESTO PUO AIUTARMI PERO HO NECESSITA DI SAPERE
MIA MOGLIE DA CIRCA UN ANNO IN FORME LEGGERE MI HA CONFIDATO DI AVERE CONTATTI CON ALTERE VITE ALL'INIZIO SEMBRAVA UN SUO SOGNO E PRESO COME EPISODI FANTASTICI E SCHERZOSI SIA DA ME CHE DA LEI POI PERO LE COSE SONO PEGGIORATE SINO A DIVENTARE PERIODICHE DURANTE IL SUO SONNO NON RIUSCIVA A SVEGLIARSI E SOLO DOPO CHE IO LA SCUOTEVO RIUSCIVA A TORNARE IN SE ORA DA CIRCA 3MESI SEMBRA ESSERE TOTALMENTE OSSESIONATA DALLA VOCE DI UN SUO FRATELLO MORTO CHE AGISCE IN LEI DICENDOGLI COSE MALVAGIE E ANGOSCIATA DI QUESTA SITUATIONE MA ORMAI E CONVINTA CHE LA PRESENZA DI QUESTO FRATELLO MORTO E SEMPRE PIU VICINO A LEI CON ALTRE FIGURE E VOCI SI ASSOCIANO A LUI MA SONO SEMPRE MALVAGIE MORTE AVVOLTE PERSONE CHE LEI CONOSCEVA E ALTRE CHE LEI NON MAI CONOSCIUTO LEI DICE CHE E IL FRATELLO CHE LE CHIAMA DA UN'ALTRA PARTE IN SUA DIFESA CE DIO CHE LE PROMETTE CHE TUTTO SCOMPARIRA E PER CIO CONTINUA OSSESIONATAMENTE A PREGARE E A SENTIRE PRESENZA DI PROFETI LE DANNO CONSIGLI SIAMO SPOSATI E ABBIAMO 4 FIGLI PICCOLI
SONO AVVILITO NON SO COSA POTER CREDERE E COSA FARE ANCHE PERCHE VIVIAMO IN UN PAESE CHE OFFRE BEN POCO COME STRUTTURA PSYCHIATRICA SONOM IN SUDAN
SPERO CHE FORSE UN VS CONSIGLIO MI PUO ESSERE UTILE E SE MIA MOLGLIE E'AFFETTA DA QUESTA FORMA DI ILLUSIONE COME POSSO CONVINCERLA A FARGLI SAPERE CHE HA BISOGNO DI UN CONSULTO MEDICO
GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Può specificare l'etá di sua moglie e se i sintomi si sono già presentati precedentemente ad un anno fa, tipo durante o dopo le gravidanze o ancor prima?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
33 ANNI ...SI TEMPO PRIMA IN DIVERSE OCCASIONI SIA PRIMA DELLE GRAVIDANZA E ANCHE DOPO PER ESSERE PIU PRECISO I SUOI PRIMI DICIAMO CONTATTI O PRESUNTE ILLUSIONI 7 ANNI FA

LE VOGLIO PRECISARE CHE SIAMO SPOSATI DA 12 ANNI E ABBIAMO 4 FIGLI DI 11/10/5 ANNI E UNA DI 4 MESI IL CARATTERE DI MIA MOGLIE DA ALLORA NON CAMBIATO DI MOLTO IN QUESTI ULTIMI TRE MESI SEMBRA PIU SERIA MOLTO STANCA NON E MAI STATA MOLTO RELIGIOSA MA DA UN ANNO ADESSO IL SUO CREDO E DIVENTATO MOLTO FORTE PREGANDO DIVERSE VOLTE AL GIORNO PER LUNGHI MOMENTI CREDENDO CHE AL DI LA ESISTE UNA FORZA DIO CHE LE DIA SUGGERIMENTI DI COME ANDARE AVANTI ...
E MOLTO COMPLICATO PER ME SPIEGARLE TUTTO GLI UNICI DISCORSI CHE HO CON MIA MOGLIE RIGUARDO CIO SONO QUELLO CHE LEI SENTE E LA CONVINZIONE CHE QUELLO CHE STA SUCCEDENDO E REALE
SPERO CHE LE POSSA ESSERE D'AIUTO
E LA RINGRAZIO DI CUORE
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

per l'età, la concomitanza con le gravidanze, la presenza di false credenze non smontabili è probabile che sua moglie possa aver sviluppato una sintomatologia psicotica post-partum.

Data la situazione, sarebbe opportuno segnalare la questione al medico di famiglia che deve approntare quanto necessario per stabilire come sia meglio interagire con sua moglie per iniziare un trattamento farmacologico che comporterà comunque l'interruzione dell'eventuale allattamento al seno.

[#4]
dopo
Utente

DOVE VIVIAMO NON ESITE UNA STRUTTURA IDONEA

VORREI DARLE ALCUNI ALTRI DETTAGLI
LA CONVINZIONE DI QUELLO CHE SENTE E REALE PER LEI LE VOCI E IL FRATELLO MORTO CHE SI E TRAMUTATO IN UN ESSERE MALEFICO CHE LA SEGUE OVUNQUE SENZA DARGLI TREGUA E DIVENUTA PARTE DELLA SUA VITA GIORNAGLIERA E CONVINTA CHE ABBIA UNA MISSIONE DA PORTARE AVANTI IN CONCLUSIONE MI DICE CHE DEVE RIUSCIRE A REDIMERE IL FRATELLO CHE ORMAI E MORTO DA PIU DI 6 ANNI E TUTTE LE ANIME MALEFICHE CHE LO SEGUONO
LA SUA FORZA DI VOLONTA E MOLTO RADICATA PERCHE NON HA CAMBIATO IN LEI IL SUO MODO DI ESSERE I SENTIMENTI PER LA FAMIGLIA SONO GLI STESSI E APPARENTEMENTE E LA STESSA
COME POSSO CONVINCERLA A PENSARE CHE TUTTO CIO E ILLUSIONE E CONSULTARE UN MEDICO QUANDO IN LEI OLTRE CHE LA OSSESIONE DI CIO E REALE VI E ANCHE IL FATTO CHE LA RELIGIONE E IL SUO CREDO LA PORTA AD ESSERE CONVINTA DI QUELLO CHE STA ACCADENDO
COME POSSO AIUTARLA
GRAZIE
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ho ben inteso cosa aveva già svritto e le sono state date inducazioni in merito, la idoneità delle strutture va stabilita dal suo medico di famiglia che può indirizzarvi proprio verso le competenze più adeguate ed urgenti, se del caso.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore
ho seguito il suo consiglio e contattato uno spichiatra locale che mi ha suggerito di iniziare una cura con farmaci e somministrare ad insaputa di mia moglie che purtroppo non vuole consultare il medico inoltre lo specialista mi ha detto che tali farmaci che verranno somministrati non creano problemi per l'allattamento visto che saranno in piccole dosi
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono in disaccordo con quanto suggeritole.

La salute di suo figlio è regolata anche dall'allattamento materno e i farmaci possono essere somministrati a suo figlio tramite il latte.

Tra l'altro mi pare di intendere che sua moglie non è stata visitata per la prescrizione farmacologica è ciò non sarebbe eticamente corretto.

Le ribadisco che deve far riferimento al suo medico di famiglia.
[#8]
dopo
Utente
le ha prescritto cipram 20mg un volta la giorno e respal4(risperidone4mg)ma solo 2mg al giorno
per tre settimana

purtroppo noi viviamo in Africa in uno stato carente di infrastrutture mediche e non ho medico di famiglia
mia moglie nega la sua malattia e quindi la visita e somministradole i farmaci di nascosto non posso chedere di smettere l'allatamento senza ragione
non so proprio cosa fare
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio basso comunque può essere veicolato attraverso il latte materno, deve necessariamente trovare un modo per far curare sua moglie senza coinvolgere il figlio nella somministrazione.
[#10]
dopo
Utente
cerchero la maniera al momento sto evitando il latte materno dando alla bambina il biberon pero non posso totalmente escludero
mi dica i famaci che le hanno prescritto sono idonei
ieri sera 22pm le ho somministrato la prima dose la reazione ha dormito profondamente e al suo risveglio era un po consufa per il suo stato d'animo dopo di che circa un paio d'ore e ritornata a dormire .
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ripeto che ritengo non corretta tale modalità di somministrazione anche perchè non è stata esplorata la condizione medica generale nè è stata fatta una visita diretta.