Sensi di colpa

Buonasera, vorrei chiederle se i sensi di colpa possono avere in realtà origine da un senso di colpa diverso e inconscio e vorrei chiederle se il ciclo mestruale potrebbe influenzarne l'insorgenza. Le chiedo questo perché il mese scorso circa una settimana prima del ciclo ho avuto un senso di colpa molto forte per una cosa successa anni prima, con uno stato di forte ansia, peso allo stomaco e angoscia per diversi giorni. E ora che deve tornarmi nuovamente il ciclo ne ho un'altro diverso, sempre per cose vecchie ma più recenti e ho gli stessi sintomi. In più ho notato che in questi periodi ho diverse paure e fissazioni (ho sofferto di doc in passato).
Volevo anche chiederle se eventualmente potrebbe dipendere dal richiamo dell'antitetanica. Ho fatto il vaccino verso fine giugno e sono svenuta con perdita di coscienza. Mi hanno detto che dipendeva dalla paura e da un calo di zuccheri, ho sempre avuto la pressione bassa ma non ho mai avuto paura dei prelievi...faccio spesso le analisi del sangue e non sono mai svenuta.
Ho comprato lo scorso mese il rescue remedy dei fiori di Bach ma non mi fa nulla.
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti,
Alessandra.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)In più ho notato che in questi periodi ho diverse paure e fissazioni (ho sofferto di doc in passato). (..)

gentile ragazza, è possibile che il suo stile di pensiero abbia ancora modalità legate al DOC e, in prossimità del ciclo, la paura e l'aspettativa di un malessere la faccia ricadere nella stessa trappola.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
In che senso la paura e l'aspettativa di un malessere?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
se so che in prossimita di un evento proverò un malessere (es il ciclo) l'aspettativa fa si che tale malessere si presenti. Ci si concentra sulle sensazioni enfatizzando ogni piccola anomalia che, in altre occasioni, passa inosservata. Lo stesso dicasi per il senso di colpa, lo ha provato una volta e teme che si ripresenterà. ed ecco che comincia a fissarsi su cosa sarà trovando situazioni e fatti.
[#4]
dopo
Utente
Ah ho capito, la ringrazio.
Buona serata
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta

Se può esserLe utile qui un articolo sulla terapia dei sensi di colpa

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/991-terapia-dei-sensi-di-colpa-nella-psicoterapia-integrata.html

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, lo leggerò. Saluti