Una psicologa che stiamo cercando
Salve dottori ,sono un ragazzo di 23 anni soffro di ansia generalizzata attacchi di panico e principio di depressione ,sono in cura da una psicologa che stiamo cercando di capire da cosa derivano ,il problema è che fino a poco tempo fà stavo male solo quando mi venivano gli attacchi di panico ,che poi passavano e tornavo a vivere bene ,invece adesso oltre agli attacchi di panico ,ogni giorno già quando mi sveglio la mattina ho le gambe deboli come metto un pò di peso sopra ,sento la sensazione di cedimento,anche quando mi siedo ,non sò come eliminare questo sintomo e quanto posso attribuirlo ai miei problemi d ansia visto che è cronico ,quali accertamenti potrei fare per escludere altre patologie?grazie in anticipo per la risposta....

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
da quanto tempo ha intrapreso le sedute con la collega?
Ha parlato con lei di questa sua sintomatologia?
Si è rivolto al medico di base per una valutazione della situazione anche da questo punto di vista?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
premetto che ero stato in cura 9 mesi da un altra psicologa ho cambiato da poco con questa sono in cura da 2 mesi ,ne ho parlato e lei fà l esempi di quando dicono , "mi tremano le gambe per paura" solo che io mi sento tranquillissimo sopratutto al mattino ma lei mi ripete che scarico l ansia sulle gambe boh nn ne sono convinto perchè ce l ho sempre sia in stato di assoluto relax che non ,non vado dal mio medico di base perchè ormai qualsiasi cosa ho è colpa sempre dell ansia,forse è vero, però sò che nn è obiettivo quando si tratta di me appunto perchè sono molto ansioso....
[#3]
Dr. Alessio Sandalo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Lei è in cura da una psicologa, non dice da quanto tempo.
A buon senso, sembrerebbe non molto tempo, un mese o due mesi al massimo.
La sua sensazione di gambe deboli, di cedimento al mattino al risveglio, potrebbe essere associata ad un generale suo aumento di attenzione al suo problema psicosomatico di ansia generalizzata, attacchi di panico.
Con il sostegno e la terapia psicologica, portando con più regolarità e intensità la sua concentrazione su aspetti di fragilità e sintomo somatico, è abbastanza comprensibile un primo inasprimento del disagio corporeo.
Quasi come se il suo corpo, vissuto come fonte di profondo malessere ma anche entrato in un percorso di rielaborazione psicologica, volesse esasperare la difesa del sintomo, a segnalare una paura di non farcela, di impotenza.
Non so se sia il caso di eseguire particolari accertamenti, ma discuta con la sua terapeuta l'ipotesi che le ho descritto ed esponga con assoluta fiducia le sue difficoltà intorno a queste sensazioni di cedimento aggiuntesi.
Il ricorso a Medicitalia non sarà percaso rivelatore di qualche distanza, di modesta fiducia nella sua terapeuta?
Cordiali saluti.
Dr. Alessio Sandalo
Psicologo a None - Nichelino - Torino
[#4]
Utente
Salve grazie per le risposte cmq sono in cura con quella attuale da 2 mesi con un altra ci sono stato per 9 con peggioramenti, forse ha ragione lei nn sono capace di fidarmi a pieno delle persone però per me non basta dirmi , stai somatizzando l ansia sulle gambe e quindi anche quando stai rilassato hai questo sintomo, ho bisogno di fare accertamenti,cose concrete per convincermi di una cosa,ne riparlerò meglio con lei affronterò il problema che per timidezza o paura non ho affrontato subito quando ne parlavamo ma ho chiesto appunto un consiglio esterno ,grazie